Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Percorsi di lettura Come acquistare Book orders Come contattarci Data: 2/9/2010
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
Condividi   Versione stampabile Versione
Stampabile
 
Valutazione delle prestazioni e sistema premiante. Come applicare la Riforma Brunetta del Pubblico Impiego 
Autori e curatori: Cristiana Trombetta , Silvio Trombetta
Collana: Am / La prima collana di management in Italia
Argomenti: Management pubblico, no profit
Livello: Testi per professional
Dati: pp. 256,     1a edizione  2010  (Cod.100.745)
 
Valutazione delle prestazioni e sistema premiante. Come applicare la Riforma Brunetta del Pubblico Impiego
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 30,00
Disponibilità: Buona
Codice ISBN 13: 9788856823936

 
Tipologia: E-book
Prezzo: € 24,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Portabilità:  Si
Ottimizzazione:  per PC, Mac, NoteBook, NetBook
Codice ISBN 13: 9788856827019
Formato: PDF per Digital Editions
Dimensione: 1057 KB
Informazioni sugli e-book

Scarica Adobe® Digital Editions

     

Clicca qui per provare l'e-book
 
In breve La riforma del Pubblico Impiego, nota come “Riforma Brunetta”, ridisegna in termini del tutto innovativi il ruolo e il funzionamento della Pubblica Amministrazione. Questo libro si rivolge a chi sarà chiamato a realizzare questo adeguamento, sarà responsabile del funzionamento dei “nuovi” sistemi o si troverà a doverli utilizzare in quanto gestore di risorse umane. Una guida manageriale di stile chiaro e di approccio estremamente pragmatico.

 
Presentazione
del volume:

La riforma del Pubblico Impiego (Legge n. 15/2009 e relativo decreto di attuazione n. 150/2009), nota anche come "Riforma Brunetta", dal nome dell'omonimo Ministro della Funzione Pubblica del Governo Berlusconi-quater che l'ha ispirata, ridisegna in termini del tutto innovativi il ruolo e il funzionamento della Pubblica Amministrazione, sia al suo interno che nel rapporto esterno con gli utenti-cittadini. I temi fondamentali sui quali interviene possono così riassumersi:
- ciclo di gestione della performance, mirato a supportare una valutazione delle amministrazioni e dei dipendenti volta al miglioramento dei servizi e al riconoscimento del merito;
- selettività nell'attribuzione dei premi;
- rafforzamento delle responsabilità dirigenziali e riforma della contrattazione
collettiva
, volta a chiarire gli ambiti di competenza rispettivi dell'amministrazione e della contrattazione;
- procedura semplificata per le sanzioni disciplinari, con la definizione di un catalogo
di infrazioni particolarmente gravi assoggettate al licenziamento.
L'applicazione delle disposizioni legislative richiede pertanto un notevole sforzo di adeguamento, oltre che del ruolo di Dirigente, anche dell'insieme dei processi di gestione delle risorse umane, quali i sistemi di valutazione delle prestazioni e premiante.
Il libro, utilizzando uno stile chiaro e un approccio estremamente pragmatico, intende offrire un contributo finalizzato a facilitare il compito di chi, all'interno delle Amministrazioni Pubbliche, sarà chiamato a realizzare questo adeguamento, sarà responsabile del funzionamento dei "nuovi" sistemi o si troverà a doverli utilizzare in quanto gestore di risorse umane. Si tratta, in altre parole, di una guida manageriale destinata a valutatori e valutati, a dirigenti, quadri, impiegati e responsabili dei sistemi di valutazione all'interno della Direzione Risorse Umane di organizzazioni di Diritto Pubblico.
Nell'Appendice è possibile consultare il testo integrale della legge-delega, del decreto legislativo di attuazione, nonché le circolari ed i provvedimenti addottati fino al momento di andare in stampa.

Cristiana Trombetta, avvocato del Foro di Roma, svolge la maggior parte della propria attività professionale come consulente di imprese e di amministrazioni pubbliche in materia di diritto amministrativo. È autrice di diverse pubblicazioni giuridiche, tra cui Il codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (Maggioli, 2007); L'affidamento degli incarichi di progettazione (DEI, 2004); Appalti pubblici. Guida alla nuova normativa (Maggioli, 2002).
Silvio Trombetta, consulente, ha maturato una pluriennale esperienza all'interno delle organizzazioni, sia private che pubbliche, affiancando enti, istituti, amministrazioni pubbliche, società di proprietà pubblica e aziende nazionali e multinazionali nella gestione e nello sviluppo delle risorse umane progettando ed implementando sistemi delle competenze, di valutazione delle prestazioni e di compensazione retributiva. È autore di numerosi articoli su questi temi e ha pubblicato Come gestire l'ansia sociale nei rapporti di lavoro (FrancoAngeli, 2007).

Indice:
Introduzione
Cristina Trombetta, Prima parte
Introduzione alla prima parte
L'evoluzione normativa: dal Testo Unico degli impiegati civili dello Stato alla privatizzazione del pubblico impiego
I principi e gli obiettivi della Riforma Brunetta
(Dalla delega all'attuazione: la struttura del D.lgs. 150/2009; Le fonti della disciplina del rapporto di lavoro: cenni in ordine alle novità in materia di contrattazione collettiva; Ambito soggettivo di applicazione della riforma; L'applicazione della riforma alle Regioni e gli Enti locali)
Misurazione valutazione e trasparenza della performance
(I soggetti coinvolti; Il ciclo della performance; La definizione degli obiettivi: il Piano della performance; Misurazione e valutazione della performance; La fase della rendicontazione; La trasparenza)
Merito e premi
(I nuovi strumenti per premiare il merito e la professionalità)
Le nuove norme in materia di dirigenza pubblica
(Le funzioni dei dirigenti e le connesse responsabilità; L'accesso alla dirigenza e lo spoil system)
Sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici
(Il procedimento disciplinare; Le nuove sanzioni)
Tabella riepilogativa della tempistica prevista per l'attuazione degli adempimenti previsti dalla riforma
Silvio Trombetta, Seconda parte
Introduzione alla seconda parte
Un corretto approccio alla valutazione delle prestazioni nella Pubblica Amministrazione
Il sistema di valutazione delle prestazioni proposto dalla legge
(L'articolazione del processo di valutazione: fasi e tempi; L'assegnazione degli obiettivi: le caratteristiche che devono avere gli obiettivi per poter essere assegnati; La scelta della scala per la valutazione; Gli strumenti al servizio del processo di valutazione: come costruire il catalogo delle competenze; Gli strumenti al servizio del processo di valutazione: la scheda di valutazione)
La componente soggettiva nella valutazione delle prestazioni: dalla teoria alla pratica
(Il colloquio per l'assegnazione degli obiettivi; I colloqui intermedi; Il colloquio di valutazione finale)
Le conseguenze della valutazione: il sistema premiante
Appendice
Legge 4 marzo 2009, n. 15
Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150
Bibliografia.
   
 
Torna all'inizio della pagina
Ultimo aggiornamento: 31 agosto 2010
Sito ottimizzato per l'utilizzo con Microsoft Explorer 5.5 o superiore a 1024 x768
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159 - Gestioni & Partecipazioni srl P.IVA 04978720151