Moda e sociologia

Donatella Simon

Moda e sociologia

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 136

ISBN: 9788820437664

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 885.72

Disponibilità: Fuori catalogo

La società neo-consumistica degli anni Ottanta è stata connotata dalla successione delle più varie mode culturali, spesso sostenute da accorte campagne promozionali e proposte dai mass-media come temi di discussione, a differenti livelli di discorso. La rilevanza sociologica deriva dal fatto che il processo di moda è una forma espressiva del mutamento, dunque una forma di sperimentazione di nuovi modelli di vita (nei rapporti e nell'agire sociali, come nei consumi materiali e negli interessi culturali).

E' così opportuno ripercorrere la letteratura sociologica del fenomeno «moda»: dalle osservazioni di Spencer e Sumner sul cerimoniale ed i costumi, di Veblen sulle connotazioni di classe del consumo, di Tarde sui processi di imitazione, di Simmel e Sombart sulla differenziazione sociale e sulla mobilità dei bisogni, alle riflessioni di Sorokin sulla diffusione culturale, di Smelser sulla logica della moda come comportamento collettivo, di Barthes e Baudrillard sulla Moda come discorso strutturato e consumo di differenze simboliche. L'obiettivo di questo libro è di ricostruire gli approcci di un interesse sociologico, secondo le tappe che ne caratterizzano lo sviluppo, articolato in temi distintivi: il rapporto tra moda e costume; tra moda e stratificazione sociale, che include il momento del passaggio dalla società tradizionale a quella di massa e le sue conseguenze; la questione dei processi diffusivi della moda, oggetto di dibattito su imitazione e «discendenze gerarchizzate» (trickle effect).

Questo testo è rivolto a chiunque si interessi o si occupi di moda, come strumento integrativo della propria formazione storico-sociologica sull'argomento e orientativo della ricerca, aperto a suggestioni di indagine che esplorino il senso della moda nella società contemporanea e la sua strutturazione in «sistema» tecnologico-produttivo.

Donatella Simon, ricercatrice nel Dipartimento di scienze sociali dell'Università di Torino, si è occupata di problemi di servizio sociale, di sociologia della disoccupazione e di aspetti della cultura positivistica italiana.

Introduzione
I. L'approccio evoluzionista
1 .La moda come «istituzione»: Herbert Spencer
2. La moda e i costumi: William Graham Sumner
3. La moda nell'evoluzione del consumo: Thorstein Veblen
II. Il superamento del positivismo evoluzionista
1. La moda-imitazione: l'interazionismo psico-sociologico di Gabriel Tarde
2. La dialettica della moda: la sociologia delle forme sociali di Georg Simmel
3. La moda e lo sviluppo storico dei bisogni: la sociologia economica di Werner Sombart
4. Il processo diffusivo della moda: la sociologia del mutamento culturale di Pitirim A. Sorokin
III. L'approccio funzionalista
1. La moda come comportamento collettivo: Neil J. Smelser
IV. L'approccio strutturale
1. La retorica di Moda: Roland Barthes
2. La moda come consumo di differenze simboliche: Jean Baudrillard
V. Profili interpretativi e ipotesi di lavoro
Bibliografia


Contributi:

Collana: Dipartimento di scienze sociali, Universita' di Torino

Argomenti: Consumi, moda e loisir

Livello: Studi, ricerche

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