Crescere con la musica

Giordano Bianchi, Annamaria Clerici Bagozzi

Crescere con la musica

Esperienze cognitive e terapeutiche vissute nella scuola attraverso il linguaggio dei suoni, il movimento, il simbolo e il sonema

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 312

ISBN: 9788820429362

Edizione: 1a ristampa 2004, 8a edizione 2001

Codice editore: 1240.41

Disponibilità: Esaurito

La musica può essere tramite di sviluppo, nei bambini, delle capacità espressive e di apprendimento, può essere, insomma strumento nuovo per una scuola nuova.

Le esperienze che l'utilizzazione della musica consente sono sia conoscitive che terapeutiche; per questo il volume è di interesse, da un lato, degli insegnanti di sostegno e degli operatori che svolgono attività terapeutiche, dall'altro di tutti gli insegnanti di scuole per l'infanzia e di scuole elementari e medie che intendano adeguarsi alle finalità ed ai contenuti dei Nuovi Programmi ministeriali per l'educazione al suono ed alla musica.

La prima parte del libro dà al lettore la possibilità di seguire una singolare esperienza di inserimento di bambini disabili nelle classi attraverso il "metodo linguistico-musicale" di Giordano Bianchi. Tale metodo, la cui adozione non presuppone specifiche conoscenze musicali, è finalizzato in primo luogo allo sviluppo della percezione audiotattile-visiva attraverso la manipolazione di materiale sonoro.

Consente inoltre di conoscere il proprio corpo e sviluppare le capacità di orientamento e di coordinamento motorio e le facoltà psicomotorie ed espressivo-creative.

In secondo luogo il sistema si propone la crescita delle capacità di discriminazione e di espressione fonemico-onomatopeica (ortofonia) e grafico-verbale (lettura, scrittura, ortografia). Le vocali, le consonanti e, in seguito, i fenomeni e le parole vengono ricercati ed espressi onomatopeicamente a livello grafico e sonoro in associazione a simboli gestuali e ai timbri ottenuti su uno strumentario appositamente approntato.

Infine, il metodo Bianchi è finalizzato allo sviluppo delle facoltà logico-matematiche, sia per la stessa strutturazione aritmetica del linguaggio musicale, ed in particolare dello strumentario usato, sia per il sistematico ricorso alla simmetria applicata nella manipolazione, nel movimento e nell'uso dei simboli gestuali e grafici.

La seconda parte del volume ospita una vasta raccolta di proposte operative che, se mirate ed eventualmente semplificate, offrono la possibilità di conoscere e applicare il metodo nelle sue varianti.

Giordano Bianchi, già insegnante di scuola elementare, è autore di diverse opere didattico-musicali. E' tra i fondatori della Siem e del Cemb. Opera come consulente musico-terapeuta presso l'USL 60 ed è direttore della Scuola regionale di formazione professionale per operatori e animatori musicali.

Annamaria Clerici Bagozzi opera come musicoterapeuta, con G. Bianchi, a favore di bambini inseriti nelle scuole a seguito della legge 517.

Un metodo per fare, di G. Belgrano
La musica come terapia, di G. Moretti
L'ATTIVITA MUSICALE COME STIMOLAZIONE ALLO SVILUPPO DELLE FACOLTA' SENSOMOTORIE
LOGICO-MATEMATICHE ED ESPRESSIVE
Visita alle classi e conoscenza dei soggetti
L'animazione musicale (informale) a tutta una classe come primo approccio
Il laboratorio di musicoterapia: primi interventi mirati
Gli elementi base del linguaggio sonoro attraverso l'animazione e la graficizzazione
Incontro con i genitori
Diamo loro affetto, responsabilità e fiducia
La stimolazione all'apprendimento è già terapia
L'importanza della creazione di una atmosfera familiare
Il sonema
Associazioni, corrispondenze, simmetrie
Il ritmo nell'ortofonia
Il rapporto operatore-soggetto
Avvio graduale nell'apprendimento della lettura
Giochi per la discriminazione grafica
Il successo nell'apprendimento comporta miglioramenti nel comportamento
Dai sonemi alle prime parole
L'aspetto musicale del metodo
I miglioramenti di Dario
Il coinvolgimento dei genitori
Prelettura ritmo-timbro-onomatopeica attraverso la discriminazione delle forme geometriche
Il "sostegno" in laboratorio
Ultimo incontro: bilancio e preventivo
Relazione dell'insegnante di sostegno, di P. Lambertenghi
PROPOSTE OPERATIVE
Appendice - Per una nuova educazione musicale di base: quasi una storia, di G. Bianchi

Potrebbero interessarti anche