Nuove imprese e nuove professioni nell'organizzazione della cultura

A cura di: Everardo Minardi

Nuove imprese e nuove professioni nell'organizzazione della cultura

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 240

ISBN: 9788820483555

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 1529.49

Disponibilità: Fuori catalogo

Le rapide trasformazioni del settore terziario stanno portando alla ribalta ambiti e settori non necessariamente legati ai servizi alle imprese industriali.

Ad esempio quelli relativi alla organizzazione della cultura, dove nuovi saperi e nuovi soggetti stanno emergendo ed in alcuni casi stanno consolidando le proprie esperienze.

Dal punto di vista economico, il settore culturale può essere visto come il campo di in cui si incontrano una domanda sociale di informazione e di leisure time ed una offerta di mezzi e strumenti organizzativi volti a soddisfarla.

Esso appare così, al di là di ogni concezione idealistica, come un laboratorio particolarmente importante per dare spessore, continuità ed accessibilità alle istituzioni della memoria storica e sociale ed al tempo stesso per promuovere la comunicazione e la creatività, anche in forma di impresa, da parte di quei soggetti che nella memoria si sono riconosciuti.

Il volume intende dare un contributo alla delineazione degli aspetti imprenditoriali e professionali che stanno interessando l'organizzazione della cultura.

• Introduzione, di Everardo Minardi

• Le professioni culturali tra istituzioni e mercato
* Professionalità e politiche culturali: il caso del Ministero per i beni culturali, di Libero Rossi
* La formazione professionale per la qualificazione delle politiche culturali: alcune questioni di metodo, di Valerio Dalla e Bruno Gandolfi
* Evoluzione delle politiche culturali e formative del Formez per la gestione programmata dei beni culturali, di Silvia Pertempi

• La cultura come impresa: tendenze e processi in atto
* L'importanza economica dell'arte: il caso di Firenze, di Rosa Biagi e Laura Carlini
* Nuove tecnologie e nuove professioni nella comunicazione multimediale, di Luciano Galliani
* Imprese di servizi culturali nello scenario torinese degli anni '80, di Manuela Olagnero e Dario Rei
* Artisti professionisti e forme di impresa: un'analisi sociale ed economica dell'attività artistica, di Roger Penn
* Musei come imprese e nuove professioni culturali: tendenze in atto in Italia e Gran Bretagna, di Margherita Sani
* Fare il musicista: i fattori decisivi per la professione, di Elettra Carrozzino

• Lavoro e professioni nell'organizzazione della cultura
* Profili professionali nel lavoro culturale: un'indagine comparativa internazionale, di Lidia Infelise
* I professionisti della cultura in Lombardia, di Elvina Degiarde e Daniela Gregorio
* Operatori culturali e abilità professionali: nuovi profili a vocazione osservativa e gestionale, di Giovanni Bechelloni




* La formazione dei managers culturali, di Carla Bodo
• Lavoro intellettuale, terziarizzazione ed organizzazione dell'impresa
* L'evoluzione del lavoro manageriale: la formazione culturale dei manager di impresa, di Daniele Callini
* Il lavoro delle donne in un'area a vocazione terziaria, di Gabriella Paolucci

• Summary



Contributi: Rosa Biagi, Carla Bodo, Daniele Callini, Laura Carlini, Elettra Carrozzino, Valerio Dalla, Elvina Degiarde, Luciano Galliani, Bruno Gandolfi, Daniela Gregorio, Lidia Infelise, Emanuela Olagnero, Gabriella Paolucci, Roger Penn, Silvia Pertempi, Dario Rei, Libero Rossi, Margherita Sani

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Cinema - Arte, cultura e spettacolo - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche