Modelli originali di ospitalità nelle piccole e medie imprese turistiche

Giancarlo Dall'Ara, Saro Di Bartolo, Lubiano Montaguti

Modelli originali di ospitalità nelle piccole e medie imprese turistiche

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846419736

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1529.2.50

Disponibilità: Esaurito

Un Modello originale di ospitalità è una "meta" che viene proposta come percorso di qualità per quelle Imprese turistiche che non vogliono restare abbarbicate al passato e non vogliono neppure intraprendere la strada della standardizzazione-omologazione. Perché la qualità basata su procedure standard può essere replicata ovunque, a qualsiasi latitudine.

Il Modello originale è quindi la "qualità possibile" per una impresa che avvia un percorso il più possibile distintivo. È questa la tesi centrale proposta nel volume di Dall'Ara, Montaguti e Di Bartolo, che propone agli operatori dell'ospitalità una sfida: i limiti dei modelli tradizionali possono essere le ragioni per una ricerca autonoma ed originale di una proposta di ospitalità più attuale, e maggiormente in grado di coniugare i desideri del gestore con le aspettative dell'utenza.

Nel volume sono esaminati alcuni modelli di ospitalità originali già esistenti e ne vengono proposti altri, dall'albergo diffuso alla Locanda di qualità.

Un libro utile, frutto dell'esperienza diretta degli autori e della loro passione per la materia turistica.

Giancarlo Dall'Ara , consulente di marketing e docente di Marketing turistico presso l'Università di Perugia, è autore di diverse ricerche e piani di sviluppo turistico.

Saro Di Bartolo , di madrelingua inglese, esperto e consulente di turismo, è stato l'interprete di note personalità internazionali e ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti come fotografo. È il responsabile regionale per il turismo di AECA.

Lubiano Montaguti , esperto di turismo e ristorazione, è project leader dello Ial Emilia-Romagna per la progettazione, gestione e realizzazione di interventi di formazione per le imprese.


Sergio Palmieri , Presentazione
Lubiano Montaguti , La qualità nelle PMI turistiche
(Il dibattito sulla qualità; La gestione della qualità nei servizi; La qualità nell'industria dell'Ospitalità; Una mappa delle definizioni di qualità; La Qualità in una Piccola e Media Impresa Turistica; Cos'è una Piccola e Media Impresa Turistica; La qualità in una Pmi turistica)
Giancario Dall'Ara , Modelli Originali di Ospitalità
(I modelli di ospitalità; I motivi di successo del modello Standard; Cosa è un modello Originale di ospitalità; Un esempio di modello originale esistente; L'Albergo Diffuso; L'Albergo D'Arte; La Locanda di Qualità! Bed & Breakfast; L'Hotel Ideale)
Saro di Bartolo , Un ipotetico modello di "Total Quality Management"
(I Principi; Leadership; Strategia e Programmazione; Gestione delle risorse Umane; Risorse; Sistema e processi della qualità; Soddisfazione del cliente; Soddisfazione delle persone; Impatto sulla società; Risultati commerciali).

Potrebbero interessarti anche