Diversity management

Provincia di Milano

A cura di: Ada Grecchi

Diversity management

Valorizzare le differenze: nuovi modelli di pari opportunità

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 96

ISBN: 9788846438881

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1046.50

Disponibilità: Esaurito

Essere donna, soprattutto con famiglia, può talvolta essere ancora oggi un problema, se si vuole migliorare la propria posizione, retributiva e di carriera, nell'ambito del mondo del lavoro.

Il diversity management - ovvero un inserimento delle donne nel management aziendale che tenga conto dello specifico femminile e che ne faccia un elemento positivo per l'azienda - è la risposta alle persistenti difficoltà di valorizzazione delle donne nel mondo del lavoro.

In questo volume sono raccolti gli interventi al convegno " Diversity Management . Valorizzare le differenze: nuovi modelli di pari opportunità", promosso dall'Assessore al Personale, organizzazione e politiche femminili della Provincia di Milano, Ada Grecchi.

Lo scopo del convegno, e del volume, è quello di esaminare quanto è stato fatto negli ultimi anni, in Italia e all'estero, al fine di valorizzare il potenziale femminile nelle organizzazioni e di analizzare alcune significative esperienze di mainstreaming delle pari opportunità e di diversity management .

Attraverso il racconto di alcune esperienze concrete, quelle che vengono definite best practices (per esempio in Ikea, Philip Morris, Dupont, Canada Royal Bank, ma anche in alcune aziende italiane), si mettono in luce quali sono le ragioni che portano le organizzazioni a investire nella valorizzazione delle differenze, quali le azioni esperite e i dati del contesto che le hanno facilitate o ostacolate.

Nel volume, inoltre, sono presentati i risultati di una ricerca svolta per la Provincia di Milano da Datamedia sui bisogni e le aspettative delle donne della provincia di Milano e, in Appendice, la descrizione del progetto di ricerca Istud sui possibili cambiamenti dell'organizzazione quotidiana nella vita sociale, per un'autentica valorizzazione delle differenze di genere nel lavoro e nella vita.


Ombretta Colli , Prefazione
Ada Grecchi , La ragione del Convegno
Camilla Occhionorelli , Il programma di lavoro della 10a Commissione consiliare della Provincia di Milano
Michele Porcelli, Maria Grazia Fabrizio, Pasquale Gagliardi, Patrizia Grieco, Mauro Magatti , Tavola Rotonda. La valorizzazione del potenziale femminile nelle organizzazioni
Francesca De Biase , Diversity management: case history Ikea
Marcella Chiesi , Esperienze di mainstreaming delle pari opportunità e di managing diversity
Flavia Simeone, Maria Chiara Barabino, Benedikte Jacobs , Il diversity management e la valorizzazione delle donne nelle aziende. le esperienze raccolte da Istud
Alessandra Paola Ghisleri , I bisogni e le aspettative delle donne milanesi. Ricerca di Datamedia per la Provincia di Milano
Patrizia Bergami , Conclusioni
Appendice. Progetto di ricerca Istud: come dovrebbe cambiare l'organizzazione quotidiana della vita sociale per una autentica valorizzazione delle differenze di genere nel lavoro e nella vita economica.

Contributi: Maria Chiara Barabino, Patrizia Bergami, Marcella Chiesi, Ombretta Colli, Francesca De Biase, Alessandra Paola Ghisleri, Benedikte Jacobs, Camilla Occhionorelli, Flavia Simeone

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Economia del lavoro - Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche