La tutela del minore: dal diritto agli interventi

A cura di: Susanna Galli, Mauro Tomé

La tutela del minore: dal diritto agli interventi

Verso una condivisione di esperienze e prassi tra magistratura ed enti locali

Magistrati, manager pubblici e professionisti del settore della tutela minorile si interrogano sul proprio agire per definire una relazione possibile tra giurisdizione e amministrazione. A partire da alcune tematiche, come la terzietà del giudice e le responsabilità del Comune, viene proposta un’analisi dei riferimenti normativi e giurisprudenziali, con particolare attenzione agli orientamenti del Tribunale per i Minorenni di Milano, e vengono approfondite le scelte organizzative e le prassi sperimentate da alcune realtà locali.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846492531

Edizione: 1a ristampa 2009, 1a edizione 2008

Codice editore: 1168.1.51

Disponibilità: Esaurito

Tutelare i minori e garantire il loro diritto a vivere in una famiglia, possibilmente la propria, è il terreno comune su cui il Tribunale per i Minorenni e gli Enti Locali si incontrano e discutono tra loro.
In questo testo magistrati, manager pubblici e professionisti del settore della tutela minorile si interrogano e riflettono insieme sul proprio agire per definire una relazione possibile tra giurisdizione e amministrazione.
La riflessione si sviluppa a partire da alcune tematiche come la terzietà del giudice e le responsabilità del Comune, ente affidatario; viene proposta un'analisi dei riferimenti normativi e giurisprudenziali, con particolare attenzione agli orientamenti del Tribunale per i Minorenni di Milano e vengono approfondite le scelte organizzative e le prassi sperimentate da alcune realtà locali.
Dalla pluralità delle voci coinvolte, che si confrontano su processi di lavoro, ruoli e aspettative, emergono alcune raccomandazioni volte a rendere più efficace la relazione tra Tribunale e Servizi.
Ricco di esperienze, dati e percorsi ma anche di riflessioni su progetti e prospettive per il futuro, il volume rappresenta uno strumento di lavoro e approfondimento utile per quanti si occupano, a vario titolo, di tutela minorile.

Susanna Galli è responsabile della Formazione - area famiglia, minori e giovani - presso la Provincia di Milano; formatore, Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Milano, per molti anni coordinatore del servizio minori e famiglia di una amministrazione locale.
Mauro Tomé è consulente di sviluppo organizzativo e formatore, consigliere di Ariele - Associazione di Psicosocioanalisi e direttore della Scuola di Counseling e Sviluppo Organizzativo. Svolge attività di consulenza per i servizi di tutela minori e famiglia.



Ezio Casati, Prefazione
Susanna Galli, Mauro Tomé, Introduzione. Lavorare insieme: il senso del libro
Sezione I. La magistratura minorile
Susanna Galli, Mauro Tomé, Nota introduttiva
Luca Villa, Il processo di tutela e le politiche sociali
(La procedura innanzi al Tribunale per i Minorenni; La competenza territoriale e la composizione del Tribunale per i Minorenni; Il principio del contraddittorio; Le fasi del procedimento minorile; I soggetti coinvolti nel procedimento minorile; I provvedimenti tipici del Tribunale per i Minorenni: giudice dell'urgenza e del pregiudizio; Raccomandazione)
Ciro Cascone, La Procura presso il Tribunale per i Minorenni: ruolo e funzioni
(Poteri di impulso processuale del pubblico ministero: il ricorso al Tribunale per i Minorenni; I procedimenti di adottabilità; I procedimenti de potestate; Il rapporto tra procura ed Ente Locale: la segnalazione; Quando segnalare; Che cosa segnalare; Raccomandazione)
Maria Grazia Domanico, Gli interventi d'urgenza disposti dal Tribunale per i Minorenni e l'affido all'ente: questioni aperte e criticità
(I diritti dei minori; Gli interventi d'urgenza del Tribunale per i Minorenni; Affidamento del minore al comune; Raccomandazione)
Sezione II. L'Ente Locale. Dalla beneficienza e pubblica assistenza alle politiche di welfare
Susanna Galli, Mauro Tomé, Nota introduttiva
Cristina Gallione, È sufficiente un villaggio per allevare un bambino? Scelte strategiche e politiche sociali
(Legge 328/2000, una riforma attesa: una innovazione difficile o già "invecchiata"? ; Raccomandazione)
Guido Ciceri, Processi organizzativi e servizi minori e famiglia
(Premessa; Il processo produttivo dei servizi tutela; I dilemmi: elementi per ponderare le scelte; I livelli di gestione; Il coordinamento del servizio tutela; Raccomandazione)
Ileana Alesso, Discrezionalità e autonomia del dirigente. La responsabilità civile e amministrativa dei funzionari e dei dipendenti dell'Ente Locale
("E io cosa posso rischiare?"; "Quando si può essere fondatamente chiamati a rispondere personalmente a titolo di risarcimento danni"? ; Raccomandazione)
Guido Bozzini, Ruoli e responsabilità del dirigente nell'integrazione dei servizi
(Raccomandazione)
Mauro Tomé, Un ruolo difficile: il management negli Enti Locali
(Organizzazione e compiti nella tutela dei minori; Competenze manageriali e di "comando"; Nuovi compiti e competenze; Raccomandazione)
Sezione III. Dall'indagine psico-sociale alla presa in carico
Susanna Galli, Mauro Tomé, Nota introduttiva
Susanna Galli, L'indagine sociale e la costruzione della rete
(Le fasi dell'indagine; Raccomandazione)
Luisa Della Rosa, Osservazione, riconoscimento e valutazione delle competenze genitoriali
(Il contesto conoscitivo della valutazione; Cosa conoscere, come osservare e valutare?; Quali aree ascoltare nel colloquio e come accostarle?; Alcune suggestioni: parole che aprono al conoscere; Un problema aperto: bambini figli di genitori psichiatrici; Raccomandazione)
Maria Domenica Maggi, Osservare e valutare la relazione genitoriale con bambini 0-3 anni
(Brevi cenni sulla Teoria dell'Attaccamento; La valutazione del bambino di età 0-3 anni e della qualità della relazione con le sue figure genitoriali; Osservazione del bambino e del suo livello di sviluppo; Osservazione della relazione tra il bambino (0-3 anni) e le sue figure d'attaccamento; Raccomandazione)
Susanna Galli, Il processo di presa in carico su mandato dell'autorità giudiziaria
(Raccomandazione)
Paola Dallanegra, Le domande della presa in carico
(E se la domanda non c'è?; Ma esistono famiglie così perfette?; Chi pensa una domanda?; Chi quindi domanda? E a chi?; Si può rispondere a una domanda insistente?; E se ci fosse uno strano modo di domandare?; Che cosa è chiesto all'operatore per lavorare con una non-domanda?; Come può l'operatore non perdersi nel labirinto delle verità?; C'è un finale?; Chi lo decide? ; Raccomandazione)
Sezione IV. Progetti, esperienze e percorsi di lavoro nella provincia di Milano
Susanna Galli, Mauro Tomé, Nota introduttiva
Mauro Tomé, Il percorso di lavoro e di formazione promosso dalla Provincia di Milano: formazione, cambiamento e apprendimento
(L'iniziativa: dalla formazione alla ricerca-intervento; Considerazioni sull'intervento: possibili ragioni di un successo in corso; Considerazioni a partire dall'intervento: riflessioni e tracce di pensiero)
Patrizia Bergami, La tutela dei minori come bene comune, anzi, di più comuni: l'ambito di Rozzano
(L'architettura del sistema; Una comunità tutelante; L'architettura del servizio per la famiglia e i minori; Chi fa cosa?; Per chi?; Investire nel futuro)
Chiara Previdi, Riprogettare gli interventi di tutela: il caso di Monza
(Raccomandazione)
Alessandro Fuda, Mauro Tomé, Una ricerca sulle forme e le modalità di gestione del servizio minori e famiglia nella provincia di Milano: principali risultati
(Uno sguardo sui servizi di tutela dei minori nella provincia di Milano; Attività di tutela dei minori negli Enti Locali: alcuni dati generali; I ruoli dei servizi: chi decide e chi fa. Alcuni interrogativi per concludere)
Susanna Galli, Una conclusione? Riflessioni e tendenze nella relazione tra magistratura ed Enti Locali
Parole chiave
Approfondimenti bibliografici per tematica e Sezione
Gli autori.

Contributi: Ileana Alesso, Patrizia Bergami, Guido Bozzini, Ciro Cascone, Guido Ciceri, Paola Dallanegra, Luisa Della Rosa, Maria Grazia Domanico, Alessandro Fuda, Cristina Gallione, Maria Domenica Maggi, Chiara Previdi, Luca Villa

Collana: Le professioni nel sociale

Argomenti: Diritto, giustizia - Politiche e servizi sociali

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche