La valutazione della ricerca pubblica.

A cura di: Emanuela Reale

La valutazione della ricerca pubblica.

Un'analisi della valutazione triennale della ricerca

Il lavoro analizza i risultati prodotti dall’esercizio di Valutazione Triennale della Ricerca (VTR), condotto dal Comitato d’indirizzo per la valutazione della ricerca, facendo riferimento ad alcune domande in tema di performance del settore pubblico di ricerca, di importanza cruciale per impostare interventi di sostegno al settore pubblico e in relazione ai processi di costruzione dello Spazio Europeo della Ricerca.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846499028

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1520.597

Disponibilità: Discreta

Il volume analizza i risultati prodotti dall'esercizio di valutazione triennale della ricerca (Vtr) condotto dal Comitato d'indirizzo per la valutazione della ricerca (Civr), facendo riferimento ad alcune domande in tema di performance del settore pubblico di ricerca. Quale è la capacità del settore di attrarre risorse da fonti esterne, governative e non governative, nazionali ed internazionali, e quale è la relazione tra tale capacità e la performance scientifica? Quale è il livello di internazionalizzazione dell'attività di ricerca svolta in ambito pubblico? Quando, e a quali condizioni essa produce vantaggi per le istituzioni di ricerca? Quali differenze territoriali emergono nella performance del settore pubblico? Quale è la robustezza delle valutazioni prodotte dai pari e quale è la loro relazione con i metodi quantitativi per la valutazione della ricerca? Quali sono gli aspetti metodologici che hanno caratterizzato il Vtr e quali sono le criticità suscettibili di influenzare i processi di allocazione e di incentivazione?
Tali domande, che non esauriscono, ovviamente, lo spettro delle questioni aperte, sono state selezionate prendendo in considerazione alcuni aspetti sui quali la valutazione può fornire conoscenze utili per sostenere e indirizzare le scelte di politica scientifica.

Emanuela Reale, primo ricercatore presso il Ceris, sede di Roma, svolge attività di ricerca sulle funzioni e l'organizzazione delle istituzioni scientifiche pubbliche, e sulle politiche pubbliche per la scienza e la tecnologia. I temi trattati sono connessi agli strumenti di governance del sistema scientifico pubblico (allocazione delle risorse, benchmarking, valutazione) e alla diffusione e al trasferimento dei risultati di ricerca. Attualmente è esperto per la valutazione per il Comitato d'indirizzo sulla valutazione della ricerca (Civr) e membro del Nucleo di Valutazione dell'Università degli Studi "Gabriele D'Annunzio" di Chieti-Pescara.



Mario Bressan, Presentazione
Secondo Rolfo, Presentazione
Emanuela Reale, Introduzione
Mario Bressan, Sebastiano Miscia, Riccardo Palumbo, Emanuela Reale, Paolo Sacchetta, Marco Seeber, Milena Impicciatore, Caratteristiche e dimensioni del Vtr
(Il Civr; L'iter del Vtr; Adempimenti delle strutture; Il metodo: la valutazione della produzione scientifica; Il metodo: la valutazione dei dati di contesto; I risultati del Vtr e la loro interpretazione; Riferimenti bibliografici)
Riccardo Palumbo, Emanuela Reale, Marco Seeber, Il finanziamento della ricerca e gli effetti sulla performance
(Introduzione; Il finanziamento per la ricerca delle università e degli enti; Relazione tra risorse e performance scientifica; La relazione fra capacità di attrazione di fondi esterni e strategie allocative delle istituzioni; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Mario Bressan, Emanuela Reale, Emilia Primeri, L'internazionalizzazione della ricerca nelle istituzioni scientifiche pubbliche
(Introduzione; Il fenomeno dell'internazionalizzazione; L'internazionalizzazione nel Vtr; L'internazionalizzazione nella valutazione qualitativa degli output di ricerca; I finanziamenti da collaborazioni internazionali; La modalità internazionale dei ricercatori; fattori di successo nella competizione internazionale nei dati del Vtr; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Emanuela reale, Laura Pedron, Marco Seeber, Gli squilibri territoriali della ricerca pubblica italiana
(Introduzione; Metodologia; Distribuzione territoriale della performance; L'influenza delle policy di ateneo; fattori strutturali; Fattori esogeni. L'attenzione alla ReS delle circoscrizioni territoriali italiane; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Emanuela Reale, Riccardo Palumbo, Antonio Costantini, Marco Costantini, La valutazione dei pari
(Introduzione; Caratteristiche del processo di peer review nel Vtr; Il grado di concordanza tra i giudizi dei pari; L'influenza del prestigio e del tipo di ricerca svolto sul processo di peer review; Le relazioni tra IF e giudizi dei pari; Le scienze umane; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Emanuela Reale, Paolo Sacchetta, Anna Barbara, Antonio Costantini, Marco Seeber, Il processo del Vtr: dalla selezione dei prodotti alla valutazione
(I processi di selezione dei prodotti da parte delle strutture; La corrispondenza fra prodotti presentati e ricercatori; Il grado di proprietà dei prodotti presentati; La valutazione attraverso il finanziamento della ricerca; Il calcolo delle risorse per la ricerca da attribuire alle università; Struttura del sistema informatico gestito via web; Riferimenti bibliografici)
Emanuela Reale, Conclusioni
Glossario
Gli autori.

Contributi: Anna Barbara, Mario Bressan, Antonio Costantini, Marco Costantini, Milena Impicciatore, Sebastiano Miscia, Riccardo Palumbo, Laura Pedron, Emilia Primeri, Paolo Sacchetta, Marco Seeber

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche