L'alfabeto in montagna.

A cura di: Maurizio Piseri

L'alfabeto in montagna.

Scuola e alfabetismo nell'area alpina tra età moderna e XIX secolo

Il volume tratta il tema dell’insegnare/apprendere a leggere e a scrivere tra XVII e XIX secolo nell’arco alpino. Diffusione e caratteri delle scuole, frequenza e sue caratteristiche, quadri istituzionali, maestri e modelli didattici, ruolo di fattori socioeconomici sono i temi e gli interrogativi affrontati, nell’intento di impostare il problema di una “alfabetizzazione alpina”.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 224

ISBN: 9788856846065

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 261.9

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788856873498

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 261.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I contributi (M. Sangalli, M. Piseri, L. Vadagnini, I. Capelli, C. Manzoni, X. Toscani, M. Cuaz, M. Dufour, G. Ballesio S. Pasquet e G. Ceriani Mayneri ), raccolti e prefati da M. Piseri, affrontano, sulla base di ricerche originali e delle ultime interpretazioni dei fenomeni di alfabetizzazione, il tema dell'insegnare/apprendere a leggere e a scrivere tra XVII e XIX secolo nell'arco alpino.
Diffusione e caratteri delle scuole, frequenza e sue caratteristiche, quadri istituzionali, maestri e modelli didattici, ruolo di fattori socioeconomici sono i temi e gli interrogativi che si propongono al lettore, nell'intento di impostare il problema di una "alfabetizzazione alpina". Lo sforzo, originale, è di tipo ermeneutico così da evitare letture solo quantitative, esclusivamente antropologiche, sociologiche, economiciste, ideologiche.
Il paesaggio umano che contiene scuole, strategie ed esiti di apprendimenti di competenze nel leggere e nello scrivere, è di tale complessità a cui solo un ritorno ad una storia regionale e locale può dare risposte. Né si può parlare di un unico alfabetismo: "esistono più alfabetismi", entro un'area alpina ancora permeata dai modi della cultura popolare europea individuata e interpretata da Bachtin.
Questa è una delle tesi del Curatore del volume, e i saggi raccolti lo confermano, in via diacronica e comparativa per territori. Non si tratta dell'unica idea che attraversa i contributi del testo, leggibili con profitto anche da non specialisti: allo studio dei processi di alfabetizzazione in regioni alpine è sottesa un'ipotesi - esplicitata nella Introduzione - che interessa sia la realtà alpina, sia tutto il discorso dell'alfabetizzarsi frequentando una scuola: che cioè in questa istituzione formativa, pur nella diversità delle sue forme e delle modalità in cui in essa si insegnano e si apprendono le tecniche culturali di base, si acquisisce una "competenza formale", spendibile nel mondo dove si cresce e in ogni contesto in cui ci si trova a vivere.

Maurizio Piseri è docente di Storia della pedagogia e dell'educazione all'Università della Valle d'Aosta. Si occupa di storia dell'alfabetismo, di storia sociale della scuola tra Sette e Ottocento e di storia delle scuole infantili.



Maurizio Piseri, Introduzione
Maurizio Sangalli,
Forme e modi di educazione "montanara" in età moderna: riflessioni e spunti su alcuni casi di studio
Maurizio Piseri,
La scuola di montagna nelle Alpi Orientali nell'inchiesta napoleonica 1810 (Dipartimenti del Piave e del Passariano)
Lilia Vadagnini,
Nascita e sviluppo delle istituzioni scolastiche nel Principato Vescovile di Trento in Antico Regime
Ivan Cappelli,
Le scuole nella Svizzera italiana tra "Antico regime" e primo Ottocento
Claudia Manzoni,
La nascita della Scuola pubblica nel Canton Ticino dell'Ottocento e l'influsso sull'alfabetismo
Xenio Toscani,
Le scuole nelle valli bergamasche e bresciane nel Sei e Settecento
Marco Cuaz,
La scuola elementare in Valle d'Aosta: acquisizioni, problemi e prospettive di ricerca
Monica Dufour,
Alfabetismo, scuole e maestri nella Comunità Montana Evançon tra 1770 e 1859
Gabriella Ballesio, Giorgio Ceriana Mayneri, Sandra Pasquet,
"Universités des chèvres": l'istruzione primaria tra i Valdesi delle Valli Pellice, Chisone e Germanasca
Maurizio Piseri,
L'alphabet à la montagne. École et alphabétisation dans les Alpes entre l'époque moderne et le XIXe siècle, sous la direction
Bibliografia
Indice dei nomi.

Contributi: Gabriella Ballesio, Ivan Cappelli, Giorgio Ceriana Mayneri, Marco Cuaz, Monica Dufour, Claudia Manzoni, Sandra Pasquet, Maurizio Sangalli, Xenio Toscani, Lilia Vadagnini

Collana: Storia dell'educazione

Argomenti: Storia dell'istruzione e dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche