Il Quinto Stato.

Ileana Alesso

Il Quinto Stato.

Storie di donne, leggi e conquiste. Dalla tutela alla democrazia paritaria

Queste pagine narrano un cammino lungo un secolo, un percorso difficile, conquistato, fatto anche di leggi e sentenze che hanno cambiato la vita delle donne. Attraverso le storie, le canzoni, i film, le leggi e le sentenze, ripercorrono questo cammino, descrivono gli eventi più importanti, spiegano le leggi che hanno modificato il lavoro, la famiglia, la vita delle donne italiane. E anche quella degli uomini.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856841800

Edizione: 2a ristampa 2012, 1a edizione 2012

Codice editore: 1420.1.135

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856873610

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1420.1.135

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Lidia Poet, Franca Viola, Rosanna Oliva, nomi di donne, quasi sconosciute protagoniste di fondamentali conquiste che oggi le donne vivono come evidenti e naturali. Non è stato sempre così e per molte non lo è ancora oggi. Fino alla fine degli anni '60 l'adulterio, ma solo quello femminile, era reato e la pubblicità degli anticoncezionali era vietata.
Solo dal 1960 alle donne è stato concesso di partecipare ai concorsi per accedere ai ruoli di responsabilità nelle pubbliche funzioni e solo nel 1963 hanno potuto entrare in magistratura. Da pochissimo, e limitatamente ad alcune amministrazioni locali, è stata affermata la presenza paritaria delle donne nelle giunte e nelle società partecipate.
Eppure le donne sono state protagoniste dello sviluppo industriale dei primi anni del '900, della lotta di liberazione e della fondazione della Repubblica, della ricostruzione industriale e dei movimenti degli anni '70, fino alle recenti vicende sui temi eticamente sensibili, dall'aborto alla fecondazione assistita, alla dignità nelle immagini pubblicitarie. Un cammino lungo un secolo, un percorso difficile, contrastato, conquistato, fatto anche di leggi e di sentenze che hanno cambiato la vita delle donne. E non sempre in meglio.
Queste pagine attraverso le storie, le canzoni, i film, le leggi e le sentenze, ripercorrono questo cammino, descrivono gli eventi più importanti, spiegano le leggi che hanno modificato il lavoro, la famiglia, la vita delle donne italiane. E anche quella degli uomini.

Ileana Alesso , avvocato e consulente di aziende e pubbliche amministrazioni, docente in Diritto delle pari opportunità in master universitari, componente del Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Milano e Consigliera di Fiducia dell'Università di Milano-Bicocca. Impegnata nei processi che hanno portato all'annullamento delle linee guida regionali lombarde di modifica della legge 194/78 sulla interruzione di gravidanza e alla incostituzionalità della legge 40/2004 sulla fecondazione assistita. Impegnata nella difesa dei diritti delle coppie omosessuali alla Corte Costituzionale e per la affermazione della democrazia paritaria al Tar e Consiglio di Stato. Per i nostri tipi ha recentemente pubblicato La cicogna e il codice. Fecondazione assistita, riflessioni e prospettive con M. D'Amico e M. Clara (2010).



Parte I
Premessa
(Lidia Poet: la prima donna avvocato; Save the date: 13 maggio 1960; L'ingresso delle donne nella magistratura e degli uomini nelle scuole materne)
I primi anni del '900: le leggi di tutela sulle donne e i fanciulli
(Il quarto stato: un posto in prima fila per una donna e il suo bambino; Operaie, contadine, domestiche e prostitute; Donne e motori; Il gioco dei perché)
Il lavoro e le leggi di tutela tra le due guerre mondiali
(Tre, cinque, dieci volte mamma; La tutela dei figli della Nazione; L'eccezione alla regola; Il nero del regime e il rosa delle quote; Una giornata particolare)
Gli anni '50 e '60: dalla maternità al lavoro
(Sogni, provole e peperoncino; Non più donna madre, ma donna persona; Matrimonio? No grazie. Proposte indecenti e clausole di nubilato; Non ho l'età, anzi sì)
La legislazione degli anni '70: dalla tutela alla parità nella diversità
(Un decennio rosa shocking; Elide e Arturo, l'avventura di due sposi; Né tuo né mio, ma nostro: la riforma del diritto di famiglia; La pillola del diavolo; Né strega né madonna, ma solo donna)
Dagli anni '80 al 2000: le raccomandazioni dell'Europa, le azioni positive e il sostegno alla paternità
(I forzati dell'onore; Oltre le dichiarazioni di principio: discriminazioni positive e azioni di sistema; L'anno 2000: il sostegno alla maternità e alla paternità, diritto dovere reciproco; Dal sistema lavoro, al sistema famiglia)
Parte II
Il primo decennio del nuovo secolo: le pari opportunità e la democrazia paritaria
(La precarietà rende sterili; I provvedimenti legislativi più significativi del primo decennio del secolo; Parità di opportunità nel lavoro. Ma lo sai che...?; Non trovate lavoro? Sposatevi un uomo ricco!; Un passo avanti e due indietro; Un concorso per soli uomini; Pari possibilità in politica: vengo anch'io? No tu no!; Marmellata ieri e marmellata domani. Mai marmellata oggi; Al peggio non c'è mai fine; Democrazia paritaria: 50&50 ovunque si decide; Le gonne d'oro: le donne ai vertici delle società quotate in borsa; Storie di successo; Un fiocco rosa su tre; Attrazione fatale; Il silenzio delle innocenti; Appese come prosciutti tra gli applausi del pubblico; I diritti "eticamente sensibili"; Nuove intellettuali e antiche discriminazioni)
L'inizio del secondo decennio: se non ora quando?
(SorElle d'Italia 2011; Hillary e Letizia; Un'altra storia è possibile; Milano, Torino, Bologna, Cagliari: il punto di svolta)
Conclusioni
Ringraziamenti
Bibliografia.

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Diritto, giustizia - Donne, politiche di genere

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche