Alcol e giovani.

A cura di: Augusto Marinelli

Alcol e giovani.

Disagio sociale, salute e competitività"

Il volume intende offrire un quadro generale delle problematiche legate all’abuso degli alcolici. Oltre ad alcune puntuali quantificazioni del fenomeno, il testo mette in evidenza l’efficacia che certi strumenti di marketing sociale, soprattutto applicati a livello di comunicazione, potrebbero avere sul piano preventivo, educando i consumatori verso modelli di consumo più responsabili.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 176

ISBN: 9788856846102

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 365.899

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856874006

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 365.899

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il rapporto tra alimentazione e salute è un problema che sempre più frequentemente viene associato all'esigenza di prevenire comportamenti dai quali derivano conseguenze negative, sia sul piano individuale sia pubblico, tanto a livello sanitario che di sicurezza sociale. In questo scenario, le questioni relative al consumo dell'alcol stanno assumendo il carattere di emergenza pubblica, resa ancor più grave dal fatto di interessare fasce d'età sempre più giovani.
Questo volume raccoglie i risultati di una serie di attività di ricerca e di un evento convegnistico promossi dall'UniCeSV nell'ambito di un progetto svolto su incarico della Regione Toscana (Assessorato al Diritto alla Salute) con i quali si intende offrire un quadro generale delle problematiche legate all'abuso degli alcolici. Oltre ad alcune puntuali quantificazioni del fenomeno, con il presente volume si intende porre in evidenza l'efficacia che certi strumenti di marketing sociale, soprattutto applicati a livello di comunicazione, potrebbero avere sul piano preventivo, educando i consumatori verso modelli di consumo più responsabili.

UniCeSV - Centro universitario di ricerca e formazione per lo sviluppo competitivo delle imprese del settore vitivinicolo italiano . Il ruolo dell'UniCeSV è quello di generare e diffondere le conoscenze ed elevare le competenze utili allo sviluppo competitivo delle imprese del settore vitivinicolo italiano. Nato nel 2004, il Centro articola le proprie attività di ricerca in cinque diversi Osservatori, mentre a livello formativo contribuisce alla organizzazione di un Master Universitario di primo livello e di un Dottorato di ricerca. Tutte le attività dell'UniCeSV sono sviluppate in stretta collaborazione con i principali attori istituzionali e privati che animano la filiera vitivinicola nazionale.

Augusto Marinelli , è il responsabile scientifico della ricerca. È direttore dell'UniCeSV e professore ordinario di Estimo forestale e ambientale presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Firenze, di cui è stato preside dal 1988 al 2000. Ha ricoperto la carica di rettore dell'Ateneo fiorentino dal 2000 al 2009.



Augusto Marinelli, Introduzione
Mario Morcellini, Giovani tra la vita e l'alcol, sospesi
Bruno M. Mazzara, I giovani e l'alcol: un tema cruciale per le scienze sociali
(Le scienze sociali e la condizione giovanile; Il mondo dei giovani e quello degli adulti; L'uso e l'abuso di alcol nel quadro dei comportamenti giovanili; Prospettive operative: dall'informazione sui rischi all'etica della responsabilità)
Sergio Givone, Cultura e incultura del vino
Mariella Nocenzi, La vita è una cosa meravigliosa: l'efficacia delle campagne istituzionali e il nuovo senso di benessere dei giovani
(Introduzione; Il paradosso del benessere e della modernità; I giovani e la cultura del benessere nelle società contemporanee; Il benessere nelle campagne informative: il paradosso delle "biografie istituzionali")
Rosanna Abbate, Francesco Sofi, Vino e malattie cardiovascolari: stato delle evidenze
Calogero Surrenti , Ilaria Londi, Chiara Gelli, Consumo di vino: più salute meno rischi
(Introduzione; Determinanti della salute; Tradizione e consumo di alcol in Italia; Dall'uso moderato all'abuso; Altri consumi a rischio; Patologia e mortalità correlata all'abuso alcolico; Recupero della dimensione simbolica del vino; Il vino nell'antichità; Il vino nella religione; Recupero del valore culturale del vino; Recupero del valore alimentare del vino; Il vino come alimento funzionale; Conclusioni)
Irene P. Borrelli , Graziella Carbone , GianPaolo Cesaretti , Rosa Misso, Paola Pascale, Approccio alla responsabilità d'impresa nelle filiere di produzione e sostenibilità dello sviluppo umano. Il caso della filiera vitivinicola
(Introduzione; Approccio alla responsabilità sociale d'impresa nel settore agroalimentare; Approccio alla responsabilità sociale d'impresa e competitività sostenibile; Approccio alla responsabilità d'impresa e filiera vitivinicola; Approccio alla responsabilità ed esternalità positive sullo sviluppo umano; Conclusioni)
Silvio Menghini , Nicola Marinelli, Sara Fabbrizzi, Il consumo responsabile di alcol dei giovani in Toscana: analisi delle caratteristiche del consumatore e studio sulla fattibilità di una strategia di marketing sociale
(Introduzione; Aspetti teorici e metodologici; Il caso di studio; Risultati e conclusioni)
Conclusioni.

Contributi: Rosanna Abbate, Irene Paola Borrelli, Graziella Carbone, Gian Paolo Cesaretti, Sara Fabbrizzi, Chiara Gelli, Sergio Givone, Nicola Marinelli, Bruno Mazzara, Silvio Menghini, Rosa Misso, Mario Morcellini, Mariella Nocenzi, Paola Pascale, Francesco Sofì, Calogero Surrenti

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare - Salute, società, medicina del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche