I figli nelle separazioni conflittuali e nella (cosiddetta) PAS (Sindrome di Alienazione Genitoriale)

Francesco Montecchi

I figli nelle separazioni conflittuali e nella (cosiddetta) PAS (Sindrome di Alienazione Genitoriale)

Massacro psicologico e possibilità di riparazione

La nuova edizione di un libro rivolto ai professionisti dell’infanzia sia di area medica, psicologica e sociale ma anche legale (avvocati e magistrati, impegnati nelle separazioni coniugali), nonché a chi vuole comprendere la complessa e dolorosa realtà di questi bambini.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 162

ISBN: 9788891729101

Edizione: 1a ristampa 2017, 2a edizione, nuova edizione 2016

Codice editore: 1250.240

Disponibilità: Buona

Pagine: 162

ISBN: 9788891718211

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2016

Codice editore: 1250.240

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 162

ISBN: 9788891718228

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2016

Codice editore: 1250.240

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

A seguito dell’interesse suscitato dalla prima edizione, si propone questa seconda edizione aggiornata del testo che offre un’attenta e originale osservazione clinica del funzionamento emotivo dei bambini coinvolti nelle separazioni ad alta conflittualità e nella cosiddetta PAS; implicitamente è una denuncia di come questi figli, massacrati psicologicamente dai genitori, proseguono ad esserlo a causa dell’ottusità di alcuni percorsi giudiziari e sociali. Il volume è rivolto ai professionisti dell’infanzia sia di area medica, psicologica e sociale sia legale, avvocati e magistrati, impegnati nelle separazioni coniugali, nonché a chi volesse comprendere la complessa e dolorosa realtà di questi bambini.
• Propone una rilettura clinica secondo una visione bambino-centrica in alternativa a quella adulto-centrica dominante nella nostra società.
• Ne esamina gli aspetti psicodinamici e psicopatologici, finalizzati al recupero psicologico.
• Analizza le strategie per un intervento clinico, confrontato con i percorsi giudiziari e le iniziative di tutela e ne individua le variabili che espongono ad un intervento fallimentare.
• Indica le strategie dei percorsi terapeutici, dando ampio spazio a metodi psicoterapici innovativi, familiari e individuali, in particolare al “gioco della sabbia” di Dora Kalff (Sand play therapy) in cui il bambino, attraverso le immagini, esprime in modo molto trasparente il suo funzionamento psicopatologico.

Francesco Montecchi, neuropsichiatra, già primario di Neuropsichiatria all’Ospedale Bambino Gesù e professore a contratto dell’Università “La Sapienza”. È analista junghiano, membro didatta dell’AIPA (Associazione Italiana Psicologia Analitica) e dell’AISPT (Associazione Italiana Sand Play Therapy) e dell’ITRI (Istituto Terapia Relazionale Integrata). Fondatore e presidente della Onlus “La cura del Girasole” (www.lacuradelgirasole.it). È autore e curatore di diversi volumi, tra i quali: Giocando con la sabbia: la psicoterapia con bambini e adolescenti e la Sand Play Therapy (Angeli, 1993), I simboli dell’infanzia. Dal pensiero di Jung al lavoro clinico coi bambini (Carocci, 1995), Il “Gioco della sabbia” nella pratica analitica (Angeli, 1997), Abuso sui bambini. L’intervento a scuola (Angeli, 2002), Dal bambino minaccioso al bambino minacciato. Gli abusi e la violenza in famiglia (Angeli, 2005), Il Cibo-mondo, persecutore minaccioso. I disturbi del comportamento alimentare (Angeli, 2009).

Introduzione: insuccessi e successi terapeutici: un laboratorio per pensare alla terapia dei bambini danneggiati
Parte I. PAS e dintorni
Ma la cosiddetta PAS (Sindrome da alienazione genitoriale) esiste sul serio o è un imbroglio?
(Cos’è la PAS; Le controversie sul riconoscimento della PAS; Alcune considerazioni sul motivo dell’inesistenza della PAS; Le reali fragilità della diagnosi di PAS; I punti del DSM-5 che descrivono la PAS)
Il bambino non protetto: abusi e PAS
(Le diverse forme di abuso; Patologia delle cure e PAS; Sindrome di Münchausen per procura e PAS; Abuso sessuale e PAS; Ma negli pseudo-abusi e nella (cosiddetta) PAS, perché i bambini non sono protetti?)
Parte II. Le radici familiari della PAS
Genitori reali e immagini genitoriali interne nella salute mentale e comportamentale dei bambini
(Le immagini genitoriali interne; Materno-paterno/maschile-femminile e competenza genitoriale; Archetipi genitoriali e archetipo familiare; Pericolosità o incompetenza di un genitore)
Le radici trans-generazionali nell’alta conflittualità dei genitori
(La storia generazionale dei genitori; La trasmissione trans-generazionale; Il momento della gravidanza come anello di congiunzione della catena trans-generazionale; Le fantasie genitoriali sul nascituro; Fantasie di gravidanza, patologia, disfunzioni genitoriali; Trasmissione emotiva e corporeità nelle prime fasi di sviluppo; La prevenzione possibile)
Le fasi e crisi del ciclo vitale della coppia e dello sviluppo infantile
(Ciclo vitale della famiglia; Fasi e crisi evolutive dei bambini; La formazione della coppia; La famiglia con bambini; La famiglia con adolescenti)
Parte III. Conflittualità e separazione
Ciclo vitale e rottura della coppia
(Fattori di rischio e fattori di protezione; Fasi del ciclo vitale della coppia e del bambino e crisi di coppia; Vuoto e lutto dei figli nel processo di separazione: la sindrome del “nido vuoto”; Separazione legale, separazione psichica)
Separazioni ad alta conflittualità e rischio evolutivo dei figli
(La separazione: le angosce del bambino)
Parte IV. Dall’imbroglio diagnostico ai fatti clinici
Il bambino PAS e il funzionamento psicopatologico
(Il profilo evolutivo; I sintomi; Il funzionamento difensivo; Le differenze dell’assetto emotivo nel bambino; La psicodinamica inconscia: la minacciosità del desiderio del genitore rifiutato; Quali gli esiti?; Il superamento della diagnosi di PAS)
Il funzionamento psicopatologico dei bambini PAS attraverso le immagini nella Sand play therapy (terapia del Gioco della sabbia di D. Kalff)
(La bambina rubata; Il ponte rotto; Il persecutore interno; La lotta con il drago... invertita; In attesa della madre abbandonica; Il pensatore indipendente, ovvero, quando il pericolo viene da dentro; Un cane alla ricerca di un padrone)
Parte V. La clinica possibile
La (cosiddetta) PAS: quali interventi e come evitare gli insuccessi?
(Dall’intervento giudiziario e sociale all’intervento clinico; Razionale dell’intervento; Il progetto terapeutico: obiettivi e modello delle “terapie integrate”)
Le cause di fallimento della terapia
(Da parte dei genitori; Da parte del bambino; Da parte del team terapeutico; Da parte dell’intervento giudiziario e della rete dei servizi)
La terapia: le mediazioni
(Ambito di intervento; Background storico-culturale; Ciò che si vede in Italia nella separazione e divorzio conflittuale; Valutazione critica della mediazione familiare; Valutazione critica degli incontri protetti in spazio neutro; La “mediazione terapeutica”; La proposta della “mediazione terapeutica”)
La mediazione terapeutica della coppia genitoriale
(I passaggi necessari per iniziare)
La mediazione terapeutica genitore-figlio
(Radici teoriche; La mediazione genitore-bambino; la sua valenza terapeutica; Il setting; Il terapeuta: assetto emotivo e mentale)
Cosa poter fare quando il caso è intrattabile?
(Il coordinatore genitoriale; Il minore collocato in strutture extra-familiari)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche