La mente rubata.

Censis

La mente rubata.

Bisogni e costi sociali della malattia di Alzheimer

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846417039

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 2000.891

Disponibilità: Fuori catalogo

Quasi 500.000 famiglie (2,4% delle famiglie italiane) toccate dal dramma dell'Alzheimer, la malattia che "ruba la mente", e sostanzialmente abbandonate, dimenticate nel loro particolare stato di bisogno.

Il quadro emerso dall'indagine del Censis, promossa da Novartis e Sigma Tau, conferma in primo luogo il carattere familiare della malattia di Alzheimer. E ciò in un duplice senso, perché è risultato totale il coinvolgimento della famiglia nella cura, nell'assistenza, nel sostegno psicologico e nella tutela del proprio congiunto, e perché è risultata estrema la carenza dei servizi sanitari e socio-assistenziali di supporto ai bisogni di assistenza, con una implicita e completa delega alla famiglia nel trattamento di tali malati.

Tutto ciò rappresenta un aspetto preoccupante sotto il profilo sociale più generale e chiama in causa la configurazione stessa delle politiche sanitarie e socio-assistenziali del nostro Paese, che appaiono ancora scarsamente avvertite della necessità di far fronte alle trasformazioni determinate dal progressivo invecchiamento della popolazione.

Il volume costituisce un significativo contributo verso una più netta e diffusa presa di coscienza, soprattutto nell'ambito delle istituzioni, delle problematiche sanitarie e sociali connesse alle malattie croniche degli anziani.



Parte I. Una visione d'insieme
Una ricerca sull'Alzheimer, come e perché - I principali risultati
(Il profilo socio-demografico dei malati e dei caregiver; Il quadro clinico dei pazienti; Il carico assistenziale;L'impatto economico e sulle attività lavorative; Il peso degli effetti psicologici e relazionali; Il rapporto con i servizi; Le indicazioni sul possibile sviluppo di una strategia di intervento integrato)
Il contesto di riferimento
(Caratteristiche ed epidemiologia della malattia; La diagnosi di AD; Il costo sociale della malattia di Alzheimer; La ricerca sui costi sociali della malattia di Alzheimer; I costi intangibili)
Parte II. Ricerca
Le caratteristiche socio-demografiche dei pazienti e dei caregiver intervistati
(I pazienti; I caregiver)
La situazione clinica dei pazienti
La dimensione assistenziale

(Il supporto nell'assistenza; L'uso dei servizi; I bisogni socio-sanitari: una domanda inevasa e un'offerta da potenziare; L'informazione sulla malattia; Il quadro disarmante di un'offerta che non c'è)
La dimensione economica dell'assistenza e gli effetti sulle condizioni lavorative del caregiver
La dimensione psico-relazionale

Un'analisi per gruppi
Parte III. Atti del convegno "La mente rubata". bisogni e costi sociali della malattia di Alzheimer
Giuseppe De Rita, Riccardo Bonacina, Concetta Maria Vaccaro, Antonino Mangiacavallo, Danilo Poggiolini, Patrizia Spadin, Marco Trabucchi, Leontino Battistin, Umberto Senin, Christine E. Swane , Interventi
Giuseppe De Rita , Conclusioni
2


Contributi: Concetta Maria Vaccaro

Collana: Varie

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Terza età

Potrebbero interessarti anche