Dall'email al chat multimediale

Fabio Metitieri, Giuseppina Manera

Dall'email al chat multimediale

Comunità e comunicazione personale in Internet

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846420077

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 720.1.8

Disponibilità: Nulla

Quando i mass media si occupano di Internet, parlano per lo più di siti Web. Di conseguenza molti nuovi utenti, annoiati dopo pochi mesi passati a sfogliare le pagine Html, abbandonano la navigazione.

La grande rete rappresenta invece un fenomeno complesso e molto variegato, reso vitale e ricco proprio dagli utenti stessi, surfer che provengono da luoghi reali molto differenti e sparsi in un'infinità di ambienti virtuali diversi.

Questo libro si propone di descrivere gli strumenti che è necessario conoscere per comunicare con gli altri in Internet e di suggerire spunti di riflessione sul significato, del tutto nuovo, dell'esistenza di un luogo che ha riaperto la discussione sui concetti di spazio, tempo e identità.

La diffusione del nuovo medium sta di fatto determinando una sorta di analfabetismo. Chi resta confinato tra le pareti di una navigazione passiva sul solo Web è destinato all'emarginazione. Ma oggi chiunque, al di sopra delle soglie di povertà, può appropriarsi degli strumenti necessari ad un uso avanzato della rete. Basta conoscerla e conoscerne, soprattutto, il "fattore umano".

Vengono illustrati gli strumenti di comunicazione interattiva on line (oltre all'email e il chat, i newsgroup, i messenger, i mud), senza entrare negli aspetti prettamente tecnici ma soffermandosi sulle regole sociali dell'interattività e le specifiche delle varie comunità. Fornendo di volta in volta indirizzi utili alla comprensione o storicamente basilari, vengono dati consigli di navigazione e su come comportarsi on line.

Il libro è stato pensato anche per chi vuole capire che cosa succede dietro la porta virtuale di Internet senza avere alcuna intenzione di collegarsi, e grazie all'esteso glossario in appendice aiuta a integrarsi con semplicità e competenza in questa nuova società.

Fabio Metitieri , giornalista informatico, lavora in Internet dal 1992. Si è occupato per anni di rete e di formazione utenti e ha fatto parte di alcuni gruppi di lavoro del Garr. Già collaboratore di Virtual, Inter.Net, Il Mediario e l'edizione on line di La Repubblica , oggi scrive in particolare per Pcweek, Zerouno ed Internet News . È coautore del manuale Ricerche bibliografiche in Internet (Apogeo, 1998).

Giuseppina Manera , laureata in filosofia, è approdata in rete nel 1995. In passato ha lavorato come ricercatrice universitaria e come giornalista free lance per testate economiche. Attualmente si occupa di formazione degli adulti ed Educazione Permanente e collabora, per pura passione, con Radio Popolare. È responsabile della Comunicazione nella Segreteria Regionale Lombarda dei Democratici di Sinistra.

I due autori hanno già scritto insieme il saggio Incontri virtuali, la comunicazione interattiva su Internet (Apogeo, 1997), di cui questo libro si propone come aggiornamento e seguito.


Parte I. Il fattore umano
Realtà virtuale, spazio, tempo e identità
(Geografia telematica e terzi luoghi; Il tempo in rete; La personalità in rete tra realtà e finzione; Controllo, blue ribbon e cyberzoning; Gli avatar)
Parole, immagini e comunicazione
(Lingua e cultura; Immagini e parole; Comunicazione e media; Comunicazione e negoziazione; La cornice che scompare due volte; Alice e il gatto)
Parte II. Il fattore tecnico
Non solo Web
(La posta elettronica e l'Ascii; Il comando Telnet)
I Bbs e le Freenet
(Usare i Bbs; Policy, Sysop e moderatori; Le Freenet e le prime Network Community)
I newsgroup
(Selezione e moderazione dei Newsgroup; I Newsgroup: indirizzi e iscrizioni; I thread e i client per i newsgroup; Crossposting e Follow up)
Le mailing list
(Liste: concetti di base; Le caratteristiche di una lista; Liste: dove?)
I Mud e i M
(Un ipotetico Mud; L'importanza dei M; Sesso, morte e potere nei M)
L'Internet Relay Chat
(I client e i server Irc; Per iniziare: nick, #channel, op e Dcc; Le informazioni sugli altri: Whois e Trace; Tra libertà e disordine; La gerarchia, i bot e i nuke; Evitare i guai in Irc)
Messenger e comunicatori
(La battaglia tra Icq e Powwow; Netmeeting, Aol e gli altri; La guerra dei messenger)
L'evoluzione del chat
(Il Webchat; Chat e televisione; Il chat in 2D di The Palace; La potenza del Pc da usare; Il chat in mondi tridimensionali; Webchat intelligenti)
Chat e dintorni in Italia
(Irc, Webchat e messenger in Italia; Il chat 2D e 3D in italiano; Atlantide e il C6 di Tin)
La cybervoce e le teleconferenze
(Il voice chat di Lipstream; La comunicazione vocale in Internet; Velocità di trasmissione, Mbone e Cu-Seeme; La videoconferenza con gli oggetti di Mpeg4)
Privacy, dati personali e Pgp
(Privacy e navigazione anonima; Il Pgp e la crittografia per tutti; Le chiavi pubbliche e l'architettura del Pgp; La firma elettronica)
Parte III. Il fattore sociale
Il bon ton della rete
(Come si scrive una mail; IMHO, un vero esperto NON usa mail le emoticon; Html ed email; L'importanza del contesto; Policy e netiquette tra buon senso e imposizioni; La vera netiquette: Emily Postnews; I moderatori e l'off topic; Il tacchinaggio e il sesso virtuale; Internet addiction)
Incidenti di percorso, tra spam e flame
(Spam e isterismi elettronici; Venti di guerra: i flame; La pornografia in Internet)
Una società tra tecnologia e regolamenti
(Il fattore sociale e il fattore tecnico; Autoregolamentazione ed esperimenti di democrazia)
Le esperienze italiane in rete tra comunicazione e potere
(Rcm e le reti civiche; Il potere della comunicazione: Isole nella rete; Città invisibile e le comunità strutturate; Network e il partito virtuale; La comunicazione ludica: Pegacity e Clarence; I Bbs storici: Agorà e Peacelink; Didaweb: la scuola virtuale; Donne e politica on line).

Collana: Informatica

Livello: Testi per professional