Il personal computer è diventato a tutti gli effetti uno strumento di uso quotidiano per milioni di persone. Saperlo utilizzare è ormai un fattore di successo nel mondo del lavoro, in quello scolastico accademico, e in quello di tutti i giorni. Saper avvalersi del computer offre inoltre la possibilità di navigare in quella rete globale che è Internet, sia nella sua accezione di risorsa informativa senza precedenti, sia in quella di luogo virtuale di incontri e divertimento.
Scopo del libro è quello di fornire le conoscenze base per poter utilizzare un PC in modo personale ed autonomo e per affrontare, qualora lo si desiderasse, il test per il conseguimento della Patente Europea del Computer. I capitoli del presente lavoro sono infatti strutturati in maniera tale da rispettare i moduli della ECDL ( European Computer Driving Licence ). Il primo fornisce la terminologia e le nozioni teoriche base della struttura di un sistema informatico e delle reti. Nei capitoli seguenti vengono affrontati il sistema operativo Windows 95/98 e gli applicativi di Microsoft Office 2000 (Word, Excel, Access e PowerPoint). Nell'ultimo, infine, si analizza Internet fornendo sia una panoramica sulla sua storia, funzionamento e servizi offerti, sia concentrando l'attenzione su alcuni temi quali la posta elettronica, il trasferimento file, la navigazione sul Web, i motori e le tecniche di ricerca.
Il CD ROM allegato consente di svolgere gli esercizi proposti rendendo così più facile ed immediato l'apprendimento.
Gabriella Grignolio (1960) è docente presso l'Università L. Bocconi dal 1993. Laureata in Matematica nel 1982 presso l'Università di Pavia, ha collaborato con importanti aziende nel campo dell'IT quali Hewlett-Packard e Nixdorf Computer. Dal 1991 è responsabile formazione e training di un'azienda privata nel mondo dell'ICT. Dal 1998 è anche docente al corso di preparazione all'esame per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL) presso l'Università Bocconi.
Andrea Covini (1968), laureato in Discipline Economiche e Sociali presso l'Università Bocconi, dal 1995 collabora e insegna in diversi corsi d'informatica, tra i quali Elaborazione automatica dei dati e Calcolo automatico. Dal 1998 è anche coordinatore e docente al corso di preparazione all'esame per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL) presso l'Università Bocconi e responsabile formazione e training di un'azienda privata nel mondo dell'ICT.