Come scrivere un piano marketing. Cercare le informazioni, definire obiettivi e strategie, creare un piano efficace e realizzabile
Autori e curatori
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto. Testi per professional
Dati
pp. 128,   3a ristampa 2013,    1a edizione  2008   (Codice editore 109.7)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846496607

In breve
Un approccio pratico alla pianificazione di marketing, per conoscerne i principi, e imparare a: analizzare il mercato; presentare i dati; definire gli obiettivi e le strategie per conseguirli; sfruttare le nuove possibilità dell’e-marketing; mettere a fuoco i budget; scrivere e implementare il piano; comunicarlo e presentarlo in modo efficace.
Utili Link
Rivista di Meccanica Oggi Recensione… Vedi...
Pubblicità Italia Recensione (di Laura Brivio)… Vedi...
Presentazione del volume

Pratico e ricco di preziosi consigli.
Un buon piano marketing è essenziale per qualsiasi azienda di successo:
descrive chi dovrà fare cosa, quando, come e dove. Inoltre, sempre più spesso è richiesto al personale di vendita e di marketing (in specie nelle aziende di beni industriali e business-to-business) di saper preparare piani specifici per singolo prodotto o area.
In entrambi i casi: come muovere i primi passi, dove ricercare le informazioni, come riuscire a presentare un piano efficace, attuabile e in grado di produrre i risultati desiderati?
La maggior parte dei libri sulla pianificazione di marketing si concentra sulla teoria. Questo approccio è accettabile per i docenti, ma rende l'intero processo troppo complicato per il tipico responsabile delle vendite. Questo invece è un libro di tipo pratico.
Procedendo nella lettura del volume amplierete la vostra conoscenza dei principi di marketing, ma soprattutto imparerete a preparare un buon piano di marketing.
Passo dopo passo, facilmente, coll'esempio di numerosi esercizi, apprenderete come:
- analizzare il mercato;
- presentare i vostri dati (anche utilizzando Excel);
- definire gli obiettivi e le strategie per conseguirli;
- sfruttare le nuove possibilità dell'e-marketing;
- mettere a fuoco i budget;
- scrivere e implementare il piano;
- comunicarlo e presentarlo in modo efficace.

Come scrivere un piano marketing è ideale come strumento di studio individuale, per esercizi di pianificazione di marketing di gruppo o come supporto didattico per corsi di marketing operativo.

John Westwood ha occupato numerose posizioni di responsabilità nel campo delle vendite e del marketing e attualmente lavora come direttore vendite e marketing in un'azienda che appartiene a un importante gruppo multinazionale.

Indice


Prefazione
Introduzione
(Che cos'è la vendita?; Che cos'è il marketing?; Che cos'è la pianificazione di marketing?; Fasi per la preparazione di un piano marketing; Riepilogo)
L'analisi della situazione: il controllo di marketing
(Il controllo dell'ambiente di marketing; Il controllo dell'attività di marketing; Il controllo del sistema di marketing; L'ambiente di marketing: ricerche di mercato; Ricerche di mercato interne; Che cos'è la segmentazione di mercato?; Elenco di controllo delle informazioni; Come presentare i dati; Analisi della situazione; Analisi SWOT; Riepilogo9
Obiettivi, strategie e piani d'azione
(Che cos'è un obiettivo di marketing?; Il portfolio dei prodotti; Tasso di crescita del mercato e quota di mercato relativa; Analisi dei gap; Che cos'è una strategia di marketing?; Strategie di prezzo; Piani d'azione; Riepilogo)
Distribuzione, promozione e budget
(Il piano di distribuzione; Il piano per pubblicità e promozioni; Costi e budget; Definizione del budget per un piano marketing; Riepilogo)
Scrivere il piano
(Introduzione; Sintesi; Analisi della situazione; Obiettivi di marketing; Strategie di marketing; Programma di cosa/dove/come; Promozione delle vendite; Budget e conto economico; Procedure di controllo e aggiornamento; Riepilogo)
Presentare il piano, follow-up e revisione
(Presentare il piano; Follow-up e revisione; Conclusioni)
Appendice
(Introduzione; Sintesi; Analisi della situazione; Obiettivi di marketing; Strategie di marketing; Programmi; Promozione delle vendite; Budget e conto economico; Controlli e procedure di aggiornamento).




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo


Segnalazioni

Pubblicità