Su di spirito. Che cosa fare quando l'alcol diventa un problema
Collana
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 208,   4a ristampa 2013,    1a edizione  2002   (Codice editore 1411.37)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846441324

Presentazione del volume

- Quando il modo di bere di una persona diventa patologico?

- Perché ci sono persone che arrivano alla dipendenza dall'alcol?

- Che cosa succede a chi abusa di alcolici?

- Se uno dei nostri cari ha un problema di alcol, che cosa si può fare per aiutarlo?

Come si riconoscono le patologie mediche e psichiatriche causate dall'abuso di alcol, e come si curano; come si affronta l'ostacolo dell'alcoldipendente che non vuole curarsi, come e dove si cura la malattia dell'alcolismo. Gli argomenti sono trattati in forma piana e discorsiva, attraverso domande e risposte, e sono arricchiti da casi clinici e storie di vita.

Oltre a rivolgersi a quanti si trovano vicino a persone con problemi legati al consumo di alcol, per la sua completezza informativa il libro è un utile strumento operativo per gli addetti ai lavori: operatori sociali, psicologi, psicoterapeuti, volontari che si trovano in prima linea con i problemi psichici e ambientali che l'abuso di alcol provoca in chi beve troppo e nelle famiglie.

Michele G. Sforza , medico psichiatra, psicoterapeuta, è psicoanalista della SPI e dell'IPA (Int. Psychoanalytic Ass.). Esercita come psichiatra e psicoanalista a Varese e dirige il Servizio Multidisciplinare di Alcologia (Casa di Cura "Le Betulle" Appiano Gentile - Como). È presidente del CESTEP. Tra le pubblicazioni più recenti ha al suo attivo il capitolo sull'alcolismo del Trattato di terapia medica pratica a cura di C. Zanussi, (Utet, 2002).

Valeria Egidi , psicologa e psicoterapeuta, è psicoanalista della SPI e dell'IPA. Ha lavorato per quindici anni in servizi per l'età evolutiva e in consultorio familiare e si è impegnata nella formazione di operatori sociosanitari e psicoterapeuti. Esercita come psicoanalista a Milano. Ha curato numerosi volumi, tra cui, con Enzo Morpurgo, La solitudine. Forme di un sentimento (Angeli, 1995). Presso i nostri tipi è condirettore della collana Psicoanalisi. Psicoterapia analitica .

Indice


Per incominciare, qualche storia di vita vera
L'alcol. Che cosa è. Che cosa non è. Dove si trova
(Che cosa è l'alcol; Dove è l'alcol. Breve storia delle bevande alcoliche; L'immagine dell'alcol; L'alcol: che cosa non è; E l'alcol va... percorsi e modificazioni dell'alcol nel nostro corpo)
Il consumo di alcolici e il bere normale. Disco verde
(La produzione e il consumo di alcolici; Si beve. Ma chi beve? I consumatori. Chi sono e come bevono; Consumi globali e rischi per la salute; Il consumo normale)
Dal bere normale al bere problematico. Disco giallo
(Intossicazione acuta. Alterazione e ubriachezza; Ubriachezza e guida)
L'intossicazione cronica e il percorso di alcolizzazione. Disco rosso
(Caratteristiche dell'intossicazione cronica da alcol; L'intossicazione cronica da alcol. Danni fisici; L'intossicazione cronica da alcol. Danni all'apparato psichico; Danni sociali)
La dipendenza dall'alcol. Disco rosso
(La dipendenza: un problema umano; La dipendenza dall'alcol; L'alcol è una droga?; Dipendenza da alcol e volontà)
Verso la diagnosi e la cura. Un percorso per l'alcolista e i suoi familiari
(I segni del problema alcol; Ostacoli all'accettazione della cura; La motivazione alla cura. Aiutare a trovarla e mantenerla; C'è un alcolista in famiglia. Come aiutarlo)
Le cure
(L'alcolismo. Malattia cronica; Problemi dovuti all'alcol. Criteri e tecniche di cura; La cura farmacologia della dipendenza e gli interventi psicoterapici; Come è organizzato e come funziona un Servizio di Alcologia)
Per saperne di più.




newsletter facebook rss

Facebook RSS Informatemi