Ayahuasca. La Liana degli spiriti. Il sacramento magico-religioso dello sciamanismo amazzonico
Autori e curatori
Argomenti
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 320,   1a ristampa 2009,    1a edizione  2007   (Codice editore 62.63)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 30,00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846482563

In breve
L’ayahuasca – parola in lingua quechua che significa “liana degli spiriti” – è un’infusione psicotropa di tradizione millenaria considerata sacra da milioni di persone indigene in tutto il bacino della foresta amazzonica. L’interesse magico-religioso e biomedico per le proprietà e i poteri dell’ayahuasca hanno suscitato nel Novecento il nascere di nuove tradizioni culturali legate l’utilizzo di questa bevanda. Il volume analizza le forme d’utilizzo tradizionali e moderne dell’ayahuasca: l’uso indigeno; l’uso mestizo; l’uso nelle religioni ayahuasqueras (Santo Daime, Barquinha e União do Vegetal); l’uso medico-terapeutico. Il volume tocca argomenti delle scienze sociali e naturali, del diritto e della storia delle religioni, fornendo un esempio d’alto valore simbolico dei processi d’incontro e di sintesi socioculturale che stanno avvenendo in questo periodo storico. Walter Menozzi, consulente alle imprese, integra la professione nell’area economica con i propri studi personali di antropologia, etnobotanica e storia delle religioni. Nel 2006 costituisce Eirene Sviluppo Onlus, di cui è presidente, per la realizzazione di progetti socio-ambientali in particolare nella foresta amazzonica.

Presentazione del volume

Tra le numerose piante psicoattive utilizzate dalle popolazioni native su tutto il pianeta, nessuna ha ricevuto uno studio tra i più completi dal punto di vista botanico, chimico e etnografico, quanto la liana e la bevanda derivante conosciuta col nome di ayahuasca o yagé. L'ayahuasca - parola in lingua quechua che significa "liana degli spiriti" - è un'infusione psicotropa di tradizione millenaria considerata sacra da milioni di persone indigene in tutto il bacino della foresta amazzonica. L'interesse magico-religioso e biomedico per le proprietà e i poteri dell'ayahuasca hanno suscitato nel Novecento il nascere di nuove tradizioni culturali legate l'utilizzo di questa bevanda.
Il volume analizza, con un approccio multidisciplinare, le forme d'utilizzo tradizionali e moderne dell'ayahuasca: l'uso indigeno; l'uso mestizo; l'uso nelle religioni ayahuasqueras (Santo Daime, Barquinha e União do Vegetal); l'uso medico-terapeutico.
Il volume tocca argomenti propri delle scienze sociali e naturali, del diritto e della storia delle religioni, fornendo un esempio d'alto valore simbolico dei processi d'incontro e di sintesi socio-culturale che stanno avvenendo in questo periodo storico, con ripercussioni che coinvolgono tanto il sapere scientifico quanto la riflessione giuridico-istituzionale.
Scritto con un linguaggio chiaro e divulgativo, il testo si rivolge non solo a un pubblico specialista ma a qualunque lettore interessato ad approfondire un argomento di estrema attualità soprattutto per quel che riguarda il tema del confronto e fusione tra sistemi culturali "altri" l'uno rispetto all'altro.

Walter Menozzi è laureato in Economia e Finanza presso l'Università Bocconi di Milano. Nel 1998, durante un interscambio universitario in Brasile, entra in contatto con l'ayahuasca tramite la religione ayahuasquera del Santo Daime. Da allora inizia uno studio approfondito sull'argomento che lo conduce a trascorrere regolarmente diversi mesi nella foresta amazzonica. Consulente alle imprese, continua a integrare la professione nell'area economica con i propri studi personali di antropologia, etnobotanica e storia delle religioni. Nel 2006 è tra i fondatori di Eirene Sviluppo Onlus, impegnata nella realizzazione di progetti socio-ambientali in particolare nella foresta amazzonica.

Indice


Introduzione
Identificazione botanica dei componenti dell'ayahuasca
Archeologia e mitologia sulle origini dell'ayahuasca
(Storia e mitologia: cenni sull'Impero Teocratico degli Inca)
Tradizione indigena
(Natura e spiritualità; Morte e spiriti dei defunti; Mitologia e immortalità; La valenza comunitaria dell'uso dell'ayahuasca; Sciamano, canto sciamanico, evoluzione spirituale e cura; Etnocultura: gerarchia sciamanica e suo simbolismo presso una comunità dei Kamsá colombiani; Etnobotanica: le classificazioni dello yagé presso il popolo Siona)
Tradizione mestizo
(Tradizione peruviana; Vegetalisti e ayahuasqueros; Le Piante Maestro; Le sessioni di cura; Tratti comuni nella cosmologia delle tradizioni mestizo; Iniziazione, dieta e astinenza; Icaros, le melodie magiche; Riflessioni; Etnobotanica: le piante medicinali utilizzate come additivi dell' ayahuasca nell'etnomedicina mestizo peruviana)
Il contesto socio-culturale in cui nascono le moderne religioni ayahuasqueras
(Premessa; Contesto storico e sociale; Kardechismo e tradizioni religiose Africane; Le religioni ayahuasqueras come sistemi sciamanici; Riflessioni sull'eclettismo)
Santo Daime: La Dottrina della Foresta
(Mestre Irineu e la Regina della Foresta; Alto Santo: CICLU - Centro dell'Illuminazione Cristiana Luce Universale; CEFLURIS - Culto Eclettico della Fluente Luce Universale Raimundo Irineu Serra; Eclettismo evolutivo; Visione escatologica: l'Impero Juramidam; L'espansione della dottrina e l'impegno ecologico-umanitario)
Barquinha
(Origini; Frate Daniel; Simbologia e rituali, cura e carità; Eclettismo nella Barquinha; Il Centro Espírita e Obras de Caridade Príncipe Espadarte)
União De Vegetal (UDV)
(Mestre Gabriel; Mitologia dell'UDV: la "História da Hoasca"; Rituali, contenuti dottrinali ed eclettismo; Una gerarchia democratica autoritaria; Conclusioni)
Ayahuasca e scienza - uso terapeutico
(Premessa; Chimica e farmacologia dell'ayahuasca; Farmacologia umana dell'ayahuasca; Uso terapeutico dell'ayahuasca; Un esempio d'applicazione dell'uso terapeutico: il Centro Takiwasi in Perù; Ayahuasca, stati modificati di coscienza e psicologia cognitiva)
Uso controllato di sostanze psicoattive e politiche sociali
(Premessa; Set-and-setting e uso controllato di psicoattivi; Uso rituale dell'ayahuasca come esempio di riduzione del danno)
Storiografia del riconoscimento giuridico dell'Ayahuasca
(Premessa; Brasile; Olanda; Spagna; New Mexico, Usa; Francia; Canada; Italia; Conclusioni)
Conclusioni e riflessioni
Bibliografia.




newsletter facebook rss

Facebook RSS Informatemi



Segnalazioni