Psicologia della comunicazione. Un manuale aggiornato
Autori e curatori
Contributi
Filippo Petruccelli
Collana
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 204,      3a edizione, nuova edizione  2016   (Codice editore 1222.117)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 26,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891741790

In breve
La versione aggiornata di un manuale introduttivo alla psicologia della comunicazione, in linea con gli attuali sviluppi tecnologici e sociali che hanno modificato il modo di comunicare e ampliato i campi d’azione della psicologia della comunicazione.
Presentazione del volume

Questo testo rappresenta una versione aggiornata del manuale introduttivo alla psicologia della comunicazione in linea con gli attuali sviluppi tecnologici e sociali che hanno modificato il modo di comunicare e ampliato i campi d'azione della psicologia della comunicazione. Innanzitutto, sono illustrate le varie teorie dello sviluppo linguistico, approfondendo l'approccio proposto dalla scuola di Palo Alto e quello strategico. Vengono poi analizzati alcuni ambiti applicativi, quali la comunicazione scritta nel bambino e la Lingua Italiana dei Segni (LIS). Sono quindi esposte diverse modalità comunicative di notevole interesse, quali la comunicazione non-verbale e quella persuasiva, in particolare nella sua applicazione alla comunicazione commerciale e in quella politica, con un breve riferimento ai recenti sviluppi. In questa versione aggiornata l'autrice continua ad avere uno sguardo "macrosociale" sul complesso rapporto che intercorre tra comunicazione e informazione, che assume le caratteristiche tipiche della cosiddetta "era della globalizzazione". Il volume si chiude facendo luce sul quadro della comunicazione nell'era digitale, con particolare riferimento ai nuovi fenomeni comunicativi di maggior interesse, quali le comunità virtuali e i social network e le ripercussioni di queste nuove potenzialità comunicative nel campo della pubblicità commerciale e della comunicazione d'impresa, esponendo le principali strategie di web marketing attualmente usate dalle aziende.

Valeria Verrastro, psicologa e psicoterapeuta, è ricercatore in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso l'Università degli studi di Cassino. Ha curato l'organizzazione e la co-direzione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapie brevi ad approccio strategico dell'Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma, Lamezia Terme (Cz), Catania e Bari. Ha pubblicato numerosi lavori teorici e sperimentali su riviste scientifiche e volumi, tra cui, per i nostri tipi, Psicologia della comunicazione. Un manuale introduttivo (2004); Psicologia dell'orientamento in adolescenza. Teoria, metodi e strumenti (2014).

Indice
Filippo Petruccelli, Presentazione
Modelli teorici della comunicazione
(Il modello della "trasmissione d'informazioni"; Il modello semiotico della comunicazione; La comunicazione in sociologia; La comunicazione in psicologia; Alcune considerazioni)
La scuola di Palo Alto
(Due concetti cardine: il sistema e i due livelli di realtà; I cinque assiomi della comunicazione umana; Comunicazione patologica e doppi legami; Haley e le basi della comunicazione suggestiva)
L'approccio strategico alla comunicazione
(Le basi teoriche dell'approccio strategico; Il linguaggio strategico; Il linguaggio ipnotico in Milton Erickson)
Ontogenesi dei processi comunicativi
(La prospettiva neuropsicologica; La prospettiva della psicologia dello sviluppo; L'evoluzione della comunicazione nel bambino; Il ruolo del gioco nello sviluppo del linguaggio)
Comunicare scrivendo: la costruzione della lingua scritta nel bambino
(Neuropsicologia della scrittura in età evolutiva; Il bambino e la lingua scritta; Costruire la lingua scritta in un contesto sociale; La scrittura creativa per esprimere sé stessi)
Comunicare segnando: la lingua italiana dei segni (LIS)
(La sordità; Quando può sopraggiungere la sordità; L'acquisizione del linguaggio nel bambino sordo; La lingua italiana dei segni (LIS); L'importanza della LIS)
La comunicazione non verbale
(Comunicazione non verbale: innata o acquisita?; I canali non verbali; La comunicazione non verbale nella psicologia strategica; L'arte di comunicare attraverso il corpo: la danza)
La comunicazione persuasiva
(I fattori della comunicazione persuasiva; Gli elementi psicologici della comunicazione persuasiva)
La comunicazione nell'era della globalizzazione: tra informazione e controllo
(Comunicazione "globale"?; L'informazione: il potere a servizio di chi?; Il digital divide; Un' "altra" informazione possibile: Internet e i blog)
La comunicazione nell'era digitale
(La comunicazione digitale; Come cambiano le relazioni e i contenuti; I contesti della comunicazione digitale: il sito web; I contesti della comunicazione digitale: le comunità virtuali; Consumer Generated Media Web 2.0)
La comunicazione commerciale e la comunicazione politica
(La pubblicità; La comunicazione politica; La pubblicità interattiva nei contesti digitali: l'e-advertising)
Il digital marketing
(Web marketing; Marketing virale; Guerrilla Marketing; Il marketing tribale; Marketing esperienziale; Il product placement)
Bibliografia.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi
  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Segnalazioni

    Pubblicità