La ristorazione di lusso. Il marketing moderno per creare o rinnovare attività nel campo della ristorazione
Autori e curatori
Collana
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 112,   1a ristampa 2010,    1a edizione  2010   (Codice editore 1060.181)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 15,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856815481
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book per PC, Mac e iPad
Prezzo: € 12,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856821062
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Un libro pratico sulla realizzazione o ristrutturazione dei ristoranti di livello, indirizzato a imprenditori della ristorazione, investitori, chef, dipendenti di aziende di ristorazione, di strutture alberghiere, consulenti, studi di progettazione, maitre di sala, maitre de cucine, cuochi, giornalisti, innovatori ed appassionati del settore.
Utili Link
Bar Giornale È l'ora di pubblicità e marketing virale (di Roberto Barat)… Vedi...
Presentazione del volume

Lusso, marketing, ristorazione e progettazione di una nuova attività: sono questi i temi che si intrecciano nella presente guida fornendo sia approfondimenti che strumenti pratici per porre le basi del successo nell'ambito della ristorazione di lusso.
Lo sviluppo della ristorazione di alto livello è e sarà uno dei filoni principali di investimento e di creazione di attività imprenditoriale. Le ragioni di questa tendenza risiedono in varie ragioni tra cui:
- globalizzazione del lusso;
- crescita della clientela benestante;
- differenziale competitivo costituito dall'enogastronomia in Italia;
- innovazione nel servizio offerto.
Tutto ciò presuppone l'impiego di un supporto manageriale moderno per creare nuovi concept, impiegando tecniche di analisi del mercato e della concorrenza, comunicando tramite quei mezzi che permettono di raggiungere i nostri clienti target.
L'investimento richiesto per la creazione di un nuovo ristorante, soprattutto se di lusso, giustifica e richiede l'impiego di strumenti di management ed è a ciò che la presente guida vuole dare supporto e risposta: cosa significa lusso oggi, come individuare e capire il consumatore, quali le tendenze del design e della gastronomia, come creare nuovi concept e definire quindi il piano di marketing e comunicazione di un ristorante.
L'opera vi accompagnerà nella realizzazione o ristrutturazione di ristoranti di livello, sempre più luoghi non solo di consumo dei pasti, per incontri di affari o socializzazione, ma di esperienza a tutto tondo. Se ne descrive il marketing a partire dall'ideazione, l'analisi del mercato, del consumatore, fino al lancio e la scelta dei mezzi di comunicazione tradizionali ed innovativi.
L'unicità del testo risiede nell'essere un riferimento pratico ed accessibile ad aspetti di gestione del marketing e delle vendite anche per chi non ha il supporto di studi economici o esperienze manageriali. La presenza di dati di mercato aggiornati e la descrizione di casi di successo fanno da coronamento ad una guida che vuole essere esauriente, di rapida consultazione ma soprattutto efficace.
L'esperienza di marketing manager dell'autore si unisce ai contributi di gestori di ristoranti e locali pubblici, architetti e designer, chef e, naturalmente, clienti.
Il libro è indirizzato a imprenditori della ristorazione, investitori, chef, dipendenti di aziende di ristorazione, di strutture alberghiere, consulenti di catene di ristorazione ed alberghiere, studi di progettazione, maitre di sala, maitre de cucine, cuochi, giornalisti, innovatori ed appassionati del settore.

Igor M. Bagnobianchi, dottore in Economia e Commercio presso l'Università Luigi Bocconi ed MBA presso il Politecnico di Milano, possiede esperienza pluriennale nel marketing maturata in vari settori. Inizialmente in The Coca Cola Company US per cui svolge attorno al mondo progetti di marketing, vendite e distribuzione. In Italia prende quindi parte allo start up di Fastweb e collaborato con banche d'affari ed imprenditori alla ristrutturazione e lancio di nuove aziende. In particolare ha condotto attività di pianificazione del business per nuovi ristoranti e sviluppato l'export per aziende vinicole italiane, è inoltre appassionato di alta cucina e design. Autore di manuali ed articoli rivolti al management, tra cui la guida Merchandising Strategico, per FrancoAngeli. Attualmente consulente direzionale di marketing e strategia, svolge progetti finalizzati al lancio di nuovi prodotti, business planning, valutazioni di settore, ricerche di mercato, pianificazione delle attività di comunicazione e sviluppo dell'export.

Indice


Prefazione
Introduzione
(Che cosa non è e che cos'è questo libro)
Il lusso e il marketing
(Il concetto di lusso; Il marketing del lusso)
Il cliente del lusso
(Capire il cliente; Le élite italiane; Segmentazione psico-sociale)
Caso: il cliente a Milano
(Questionario di ricerca; Indagine)
I concorrenti
(Questionario di ricerca; Indagine)
I concorrenti
(Analisi della concorrenza; Formulario della concorrenza; Formulario della valutazione; Caso: ristoranti top a Milano)
Nuovi concepì nella ristorazione
(Trend a livello mondiale; Design e ristorazione; Approccio esperienziale)
Lancio e ri-lancio di un ristorante
(Un approccio strutturato; Una nuova attività o rinnovamento; Il Business Plan; Il Piano di Marketing; La comunicazione efficace)
Bibliografia.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo


Segnalazioni