Creatività Tecnologie Brand.

A cura di: Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia

Creatività Tecnologie Brand.

Il futuro del marketing e della comunicazione

Il volume approfondisce le opportunità e i rischi che gli stimoli alla creatività e alle nuove tecnologie, presenti nel settore della comunicazione e dei media, possono comportare in assenza di un ben finalizzato brand management. Destinatari sono tutte le persone impegnate nella comunicazione d’impresa e nei media, dai professionisti del settore agli operatori di marketing e responsabili di tecnologie. Nel testo sono raccolte le esperienze di eccellenza dei top manager delle più grandi aziende e realtà italiane e multinazionali.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856832259

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 244.1.44

Disponibilità: Buona

Pagine: 176

ISBN: 9788856829938

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 244.1.44

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La comunicazione prosegue il suo percorso di crescita come funzione aziendale impegnata a contribuire alla generazione di valore per le organizzazioni attraverso il supporto trasversale fornito alle altre funzioni (marketing, risorse umane, finanza, etc.). È sempre più chiaro come essa agevoli la produttività sviluppando fiducia, collaborazione e buona reputazione; valorizzando le prestazioni qualitative e ottimizzando i costi che si sostengono per la comunicazione stessa, per le altre funzioni e per il network che sempre più è necessario costruire nello scenario competitivo del terzo millennio.
Un ruolo focale è svolto dai media attraverso la loro capacità di proporsi in modo innovativo in termini sia di creatività sia di nuove tecnologie.
Diventa essenziale fare "branding": sviluppare notorietà e immagine e definire il proprio posizionamento nell'ambiente competitivo; un brand che, governando creatività e tecnologia, risulti capace di essere un valore per l'impresa verso i clienti come verso tutti gli altri stakeholder, interni ed esterni.
Questo volume approfondisce le opportunità e i rischi che gli incessanti stimoli alla creatività e alle nuove tecnologie possono oggi comportare in assenza di un ben finalizzato brand management. Sono qui presentate le esperienze di eccellenza di Enel, Ducati, Rai, Jump-McCann, Young & Rubicam, DDB Italia e RAPP/Tribal DDB, Sipra, Rai Cinema, Telecom Italia, La7, Piaggio, Vodafone, Fox Channel Italia, Enfants Terribles, Coni Servizi, Ericsson, Endemol.

Sergio Cherubini è professore ordinario di Marketing nella Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata. È vice direttore operativo del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, giunto alla nona edizione. Autore di numerosi libri di marketing e comunicazione.
Simonetta Pattuglia è ricercatore di Marketing e Comunicazione presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata ove insegna Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni e ove coordina il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. Giornalista pubblicista, è autrice di articoli e saggi per pubblicazioni scientifiche e istituzionali.



Luigi Paganetto, Un decennio di cambiamenti
Sergio Cherubini, Creatività, tecnologia, brand
Simonetta Pattuglia, Il sistema della comunicazione aziendale integrata tra reale e virtuale nelle grandi imprese italiane e multinazionali. Primi risultati della ricerca
I creativi
Vicky Gitto, Brand "tutore" d'impresa
Patrizia Boglione, "Ora d'aria". Quando un'idea creativa forte passeggia con disinvoltura da un media all'altro
Ezio Bossi, La comunicazione si confronta con il marketing asimmetrico
Marco Durazzi, Creatività sociale e piattaforme digitali. Creare contenuti che colleghino le persone con le persone così come le persone ai brand
Mizio Ratti, L'integrazione on line/off line. Il caso Frozenmi
I marketer e comunicatori
Gianluca Comin, La brand reputation nell'epoca dei social media. Analisi e strumenti
Carlo Fornaro, La conversazione d'impresa. Nuove regole e nuovi ruoli per il soggetto impresa nell'economia digitale
Paolo Gagliardo, Creare un prodotto ed un marchio quando non c'è un mercato: il caso Piaggio MP3
Lucio Attinà, Creatività e tecnologie innovative al servizio di una grande comunità di brand. Il caso Ducati
Diego Nepi Molineris, Il medium sport: l'esperienza degli Internazionali di tennis a Roma
I media
Doris Sdogati, La comunicazione al servizio del brand: esplorando il 2.0
Silvia De Blasio, Creatività e brand per costruire una solida reputazione. Il caso Vodafone
Paolo Taggi, Il grande "forse": la tv nell'era della realiticità o iperreality show. La sceneggiatura del "come se"
Alessandro Militi, Tv branding: il brand come valore aggiunto in televisione
Marina Ceravolo, Creatività e tecnologia per offrire un contesto coerente ai valori del brand. L'esperienza di Sipra
Gianluca Foschi, La7. Are you experienced?
Paolo Del Brocco, Fare branding: il caso Rai Cinema e 01 Distribution.

Contributi: Lucio Attinà, Patrizia Boglione, Ezio Bossi, Marina Ceravolo, Gianluca Comin, Silvia De Blasio, Paolo Del Brocco, Marco Durazzi, Carlo Fornaro, Gianluca Foschi, Paolo Gagliardo, Vicky Gitto, Alessandro Militi, Diego Nepi Molineris, Luigi Paganetto, Mizio Ratti, Doris Sdogati, Paolo Taggi

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - Branding. Studi sui consumatori. Ricerche di mercato

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

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