Qualità, efficienza ed economicità nei servizi pubblici locali.

A cura di: Bruno Bracalente, Alessandro Montrone, Luciano Taborchi

Qualità, efficienza ed economicità nei servizi pubblici locali.

Esperienze di valutazione dell'Osservatorio del Comune di Perugia

Uno strumento utile per quanti, nelle amministrazioni pubbliche, come nelle aziende che gestiscono i servizi, si misurano con il sempre più necessario compito di analizzare, valutare e monitorare la qualità, l’economicità e l’efficienza della fitta rete di servizi pubblici locali.

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 288

ISBN: 9788820404031

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 365.933

Disponibilità: Discreta

Pagine: 288

ISBN: 9788856876826

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.933

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume raccoglie metodologie di analisi ed esperienze concrete di valutazione di diversi aspetti dei servizi pubblici locali che, per quanto costruita sulle esigenze di una specifica realtà locale - l'Osservatorio del Comune di Perugia - possono essere utili anche a quanti, nelle amministrazioni pubbliche, come nelle aziende che gestiscono i servizi, si misurano con il sempre più necessario compito di analizzare e monitorare la qualità, l'economicità e l'efficienza.
La prima parte del volume è dedicata al monitoraggio economico, finanziario e sociale delle partecipate del Comune per mezzo dello strumento dell'analisi dei bilanci, adeguato a indagini attuate su soggetti sostanzialmente pubblici. La seconda parte riguarda le iniziative dell'Osservatorio per valorizzare il ruolo del cittadino/cliente e diverse esperienze di analisi dei servizi, dall'efficienza tecnico-economica, tramite Data Envelopment Analysis , alla qualità percepita dagli utenti, attraverso indagini di customer satisfaction , alla qualità oggettiva dei servizi, misurata tramite appositi indicatori.

Bruno Bracalente è professore ordinario di statistica economica nella Facoltà di Economia dell'Università di Perugia. Per FrancoAngeli ha di recente pubblicato: Eventi culturali e sviluppo economico locale (2009), in collaborazione con L. Ferrucci; Caratteri strutturali e scenari di sviluppo regionale. L'Umbria verso il 2020 (2010).
Alessandro Montrone è professore ordinario di economia aziendale nella Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Perugia. Per FrancoAngeli ha tra l'altro pubblicato: Il sistema delle analisi di bilancio per la valutazione dell'impresa (2005); Il bilancio consolidato dei gruppi aziendali. Un quadro alla luce dei nuovi principi contabili internazionali (2010).
Luciano Taborchi è dirigente a r. del Settore Servizi Istituzionali al Cittadino del Comune di Perugia. Responsabile dell'Osservatorio sui servizi pubblici locali ed esperto in metodologie e strumenti di valutazione della qualità, ha pubblicato diversi articoli in materia.



Nilo Arcudi, Presentazione
Bruno Bracalente , Alessandro Montrone, Luciano Taborchi, Introduzione. Principi ispiratori, campo di indagine e strumenti dell'Osservatorio sui servizi pubblici locali
(Un nuovo modello di governance dei servizi pubblici locali; I criteri ispiratori e le metodologie dell'Osservatorio; Le scelte politiche e il campo di indagine; La comunicazione e il sito web dedicato; I contenuti del volume)
Alessandro Montrone, Il monitoraggio economico, finanziario e sociale delle partecipate attraverso l'analisi dei bilanci
(Premessa; La selezione degli indicatori; La metodologia di analisi dei bilanci delle aziende di servizi di pubblica utilità; Il valore aggiunto nella misurazione della performance economica e sociale delle aziende di servizi di pubblica utilità; Le analisi effettuate dall'Osservatorio e le loro peculiarità; Analisi della performance economica del servizio di trasporto pubblico locale: il caso dell'APM; L'analisi del valore aggiunto locale applicata al caso Ge.Se.N.U.; L'analisi del reddito sociale applicata al caso AFAS)
Alessandro Montrone, Il bilancio consolidato dell'ente locale e il caso del gruppo Comune di Perugia
(Il principi contabili per il settore pubblico; Il gruppo dell'ente locale; Il bilancio consolidato del gruppo dell'ente locale; L'area e i metodi di consolidamento per la redazione del bilancio del gruppo dell'ente locale; La presentazione del bilancio del gruppo dell'ente locale; Il bilancio consolidato del gruppo del Comune di Perugia)
Bruno Bracalente, Paolo Polinori, L'efficienza tecnico-economica dei servizi pubblici locali: i casi delle farmacie comunali e dei servizi di igiene urbana
(Premessa; La teoria e i metodi; Le analisi empiriche; Considerazioni conclusive; Appendice metodologica)
Luciano Taborchi, Cittadini e aziende nei percorsi di qualità dell'Osservatorio
(La centralità del cittadino-cliente; Il piano per la promozione dei diritti dei consumatori e degli utenti; Le aziende del Comune di Perugia; Le Carte della qualità dei servizi)
Luciano Taborchi, Esperienze di customer satisfaction
(La customer satisfaction; Le indagini di customer satisfaction dell'Osservatorio; Linee guida per la rilevazione della qualità percepita sui servizi erogati dal Comune)
Bruno Bracalente, Massimo Cossignani, Misure e analisi della qualità oggettiva dei servizi pubblici locali del Comune di Perugia
(Premessa; La misurazione della qualità oggettiva nei servizi pubblici locali; Il cruscotto degli indicatori per il monitoraggio della qualità; Due indagini su aspetti specifici della qualità dei servizi; Conclusioni).

Contributi: Nilo Arcudi, Massimo Cossignani, Paolo Polinori

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche