Home Page Chi siamo Come contattarci Collane Riviste Percorsi di lettura Come acquistare Data: 24/4/2014
 
 
 
i nuovi libri in uscita
gli appuntamenti in calendario
i manuali per la crescita personale e professionale
i manuali per migliorarsi
 
 
 

 

 
 
   


LA PIU' GRANDE BIBLIOTECA SPECIALIZZATA IN ITALIA. DAL MANAGEMENT ALLA PSICOLOGIA, DALLA SOCIOLOGIA ALL'ARCHITETTURA, DALL'INFORMATICA ALL'ECONOMIA, DALLE DISCIPLINE UMANISTICHE AI PROBLEMI SOCIALI...
 
  Ricerca      
Titolo, autore,
anno, testo, altro...
     
      Ricerca
per argomento
  Il mio carrello      
         
         
Versione stampabile Versione
Stampabile
Come affittare con internet la tua casa vacanza e B&B. Guida pratico-operativa per chi offre (e cerca) alloggi turistici economici. Con i migliori siti di annunci italiani e internazionali, consigli utili e legislazione
Autori e curatori: Giulio D'Agostino
Collana: Trend
Argomenti: Nuove professioni
Dati
bibliografici:
pp. 192,     1a edizione  2007  (Cod.1796.190)
 
Come affittare con internet la tua casa vacanza e B&B. Guida pratico-operativa per chi offre (e cerca) alloggi turistici economici. Con i migliori siti di annunci italiani e internazionali, consigli utili e legislazione
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,50
Disponibilità: Limitata
Codice ISBN 13: 9788846488527

 
Presentazione
del volume:
Le case vacanza e i bed&breakfast sono senza dubbio il trend del momento. Un trend destinato a svilupparsi notevolmente, configurandosi come un grande business on line grazie a Internet. La rete rappresenta infatti uno strumento potentissimo nel favorire l'incontro fra chi cerca e chi offre ospitalità e consente una gestione diretta del contatto fra proprietari e potenziali turisti da ogni parte del mondo, con conseguente risparmio dei costi sia per l'uno che per l'altro (non vi sono intermediari né commissioni da pagare).
Non solo. La rete fa vincere i dubbi e le resistenze iniziali che possono assalire sia il turista che il proprietario. Attraverso i contatti iniziali tramite email, facilita infatti la conoscenza fra persone che hanno qualcosa in comune, che condividono bisogni e interessi comuni. In una parola, li fa "conoscere", e quando si affitta a persone conosciute non si hanno brutte sorprese.
Questa guida, una delle prime in Italia, si rivolge sia a proprietari di seconde case che non hanno mai affittato ma sono stuzzicati dall'idea di ricavare un reddito dal loro immobile inutilizzato, sia a coloro che già affittano in modo tradizionale e desiderano "entrare" in rete per dare reale visibilità al loro annuncio.
Con taglio essenzialmente pratico, il libro delinea un ampio e dettagliato quadro di tutti gli aspetti dell'affitto turistico in Internet:
- la realizzazione dell'annuncio,
- i contatti con i clienti,
- la preparazione dell'alloggio,
- la qualità del servizio e il miglioramento continuo,
- le possibili frodi,
- gli obblighi di legge
- e fornisce tutte le informazioni utili, consigli e suggerimenti per iniziare e ampliare con successo questa attività.
Anche chi gestisce professionalmente una struttura turistica (agriturismo, country-house, affittacamere, residence) può trovare nel volume informazioni di grande interesse per migliorare il servizio, distinguersi dai concorrenti e incrementare la propria clientela.
I turisti interessati a trascorrere un periodo di vacanza, a prezzi contenuti, in una casa privata trovano, infine, in questa guida una grande quantità di siti di case e B&B in ogni parte del mondo.

Giulio D'Agostino, laureato in filosofia a Chieti e in formazione multimediale all'Università di Firenze, si occupa di formazione degli adulti in un ente pubblico. Esperto in ricerche in campo turistico nel settore extra-alberghiero, ha approfondito negli ultimi anni il fenomeno del poderoso avanzamento della rete Internet nel campo del turismo fai-da-te nelle case vacanza e nei B&B.

Indice:

Premessa
A chi è rivolta questa guida
Introduzione
Affittare una casa vacanze o un bed&breakfast
(Che cos'è una casa per vacanza; Casa vacanza o albergo?; Il bed&breakfast: una formula di successo; L'ospitalità nelle case per vacanza e nei B&B: un affare in crescita)
Che cosa mi serve per iniziare
(Internet e e-mail: la coppia vincente; Come non perdersi nel "mare magnum" degli annunci; Comunicare con gli ospiti stranieri; Disponibilità di tempo e impegno)
La mia casa sarà adatta?
(L'offerta integrata tra nuovi turismi e criticità del sistema; L'offerta allargata: la posizione; L'offerta essenziale: la struttura e l'arredamento)
Il marketing del turismo in internet
(L'avvento di internet nel settore turistico; Il marketing turistico e internet; Come fare un annuncio (con)vincente; L'importanza di avere un sito web)
Dove pubblicizzare? Portali turistici commentati
(Suddivisione dei portali e loro caratteristiche; Portali a gestione diretta (inglesi) ; Portali a gestione diretta (francesi) ; Portali a gestione diretta (tedeschi) ; Portali a gestione diretta (italiani) ; Portali a gestione diretta (nordamericani; Portali a gestione diretta gratuiti; Portali a gestione mediata; Portali di bed & breakfast)
Dai primi contatti all'accoglienza e oltre
(Contatti via e-mail; Pagamento dell'anticipo; Prima dell'arrivo: preparazione della casa; Orario di arrivo e incontro; Accoglienza; Durante il soggiorno: parola d'ordine "disponibilità"; Partenza dei clienti e dopo)
Frodi e tutela del turista
(Truffe via e-mail a danno dei proprietari; Tutele contrattuali on line: impegni del proprietario; Dalla parte del turista)
Miglioramento continuo
(Parola d'ordine: "differenziarsi"; Qualità del servizio e customer satisfaction; Certificazione di qualità del B&B)
Gli obblighi di legge
(Normativa sulle case vacanze e obblighi dei proprietari; Bed & breakfast: legislazione e regime fiscale)
Appendice: legislazione regionale su case vacanze e bed & breakfast
Bibliografia/Sitografia.
   
 






 
 

Credits
Ultimo aggiornamento: 04 marzo 2008
Sito ottimizzato per l'utilizzo con Microsoft Explorer 5.5 o superiore a 1024 x768
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159 - Gestioni & Partecipazioni srl P.IVA 04978720151
Torna all'inizio della pagina