La valutazione delle competenze.

A cura di: Domenico Laterza, Lucia Scarcella

La valutazione delle competenze.

Strumenti operativi a supporto dei processi di riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze

Una trattazione autorevole degli strumenti utili alla costruzione di un sistema di riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze acquisite in ambito formativo.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 128

ISBN: 9788820406349

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 366.77

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856856279

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 366.77

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 128

ISBN: 9788856866902

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 366.77

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume ha come principale obiettivo la definizione e descrizione dei risultati di apprendimento in esito a percorsi formativi, la verifica e valutazione dell'acquisizione di competenze e il riconoscimento, la validazione e la certificazione delle stesse. A livello sperimentale si è affrontato il problema della definizione di competenze in vari ambiti disciplinari e/o nelle situazioni di messa in atto delle stesse e si è realizzato un processo di ricerca volto ad individuare degli strumenti utili alla costruzione di un sistema di riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze acquisite in ambito formativo.
La fase di sperimentazione e verifica a livello operativo ha permesso, attraverso l'analisi dei percorsi formativi presi in esame, di mappare e valutare le competenze del profilo formativo e/o professionale in base agli obiettivi dichiarati attraverso la descrizione del profilo professionale di riferimento (principali mansioni e responsabilità in riferimento alla Nomenclatura delle Professioni (fonte: indagine ISFOL-ISTAT sulle professioni), tenendo conto della suddivisione delle competenze trasversali e tecnico-professionali.

Domenico Laterza , docente e consulente aziendale, matura una vasta esperienza nella gestione e nello sviluppo delle risorse umane attraverso dinamiche di selezione, formazione, percorsi di carriera e politiche retributive. Durante la sua attività è responsabile della formazione e della selezione di note società di consulenza, unendo a ciò la gestione in outsourcing delle risorse umane di molte aziende. Attualmente è presidente e socio amministratore della società Eduforma Srl, volta alla consulenza aziendale e alla formazione manageriale. Membro del Consiglio direttivo per il Veneto dell'Associazione Italiana Formatori (AIF). E- mail: domenico.laterza@eduforma.it - www.eduforma.it
Lucia Scarcella , psicologa, formatrice e consulente esperta in selezione, formazione e organizzazione delle Risorse Umane. Opera all'interno di numerose organizzazioni aziendali e strutture formative. Realizza attività di studio, ricerca, analisi, acquisizione ed elaborazione di dati per il benessere dell'individuo e della collettività nel campo socio-psicologico e organizzativo, del team building attraverso metodologie innovative, della valutazione dello stress lavoro-correlato. Effettua percorsi di orientamento, coaching e counselling, bilancio delle competenze e interventi personalizzati rivolti all'individuo, alla coppia e ai gruppi di lavoro. E-mail: lucia.scarcella@pecpsyveneto.it



Autori
Introduzione
Ricerca e analisi documentale
(Il concetto di competenza in Europa; Normative e raccomandazioni europee sulla valutazione e certificazione delle competenze; Riferimenti europei; Riferimenti nazionali; Indicazioni metodologiche)
Sperimentazione
(Piano di ricerca e sperimentazione; Rilevazione dei dati e risultati attesi; Metodologia d'intervento; Risultati di sperimentazione)
Esempio di applicazione
(Le procedure e i processi d'intervento; Analisi documentale pre-intervento; Definizione di indicatori, criteri e prove per la verifica alle competenze; Descrizione dei risultati di apprendimento)
Passaggio tra sistemi
(Il Sistema di certificazione; Il Sistema ECVET; Il Libretto Formativo del Cittadino)
Conclusioni
(Le premesse del progetto e il focus sui contesti sperimentali; Il modello per progettazione, verifica e monitoraggio dei percorsi formativi; Descrizione degli strumenti e delle metodologie sperimentate; Considerazioni finali e sviluppi futuri del progetto)
Appendice 1. Individuazione delle competenze: istruzioni per la compilazione
Appendice 2. Valutazione delle competenze: istruzioni per la compilazione
(Descrizione dello strumento; Descrizione delle griglie)
Bibliografia.

Collana: Economia e Management

Argomenti: Selezione, valutazione, gestione delle carriere

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche