Quaderni di knowledge management 1

A cura di: Lucio Fumagalli, Francesco Limone, Ugo Papagni

Quaderni di knowledge management 1

Una raccolta di casi di studio realizzata presso alcune grandi aziende italiane: Aci Informatica; SAP R/3 in Nokia Italia; Alice Home TV; Vodafone…

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846494351

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 114.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788846494351

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 114.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

È un programma formativo rivolto ai migliori studenti laureati e laureandi di I livello in economia e ingegneria.
Ha una durata trimestrale durante la quale gli studenti hanno la possibilità di arricchire il proprio curriculum analizzando le cosiddette "Best Practice", le migliori pratiche realizzate dalle aziende facenti parte del Consorzio ELIS, di cui fanno parte oltre trenta aziende di rilievo nazionale ed internazionale.
Gli studenti analizzano le situazioni aziendali e formalizzano ciò che trovano di eccellente, costruendo "casi di studio" per arricchire di esperienza le aziende consortili, i docenti e ricercatori universitari che partecipano al programma. Si ottiene così una sintesi della base teorica accademica economico-organizzativa con la dinamicità e la pragmaticità del contesto aziendale.

I casi di studio
* Aci Informatica e l'innovazione applicata
Come ACI Informatica, ICT partner della Pubblica Amministrazione, è stata capace di raccogliere le nuove sfide offerte dall'e-government attraverso una riorganizzazione che l'ha portata ad adottare un modello organizzativo di impresa a rete.
* Implementazione di SAP R/3 in Nokia Italia: una storia di successo!
L'inserimento in Nokia Italia del sistema di ERP SAP R/3, i punti critici che l'azienda ha tenuto in considerazione i modelli che ha adottato e l'importanza dei processi di change management che hanno determinato il successo della applicazione del nuovo sistema.
* Alice Home TV: la TV digitale di Telecom Italia
Come Telecom Italia ha sviluppato e gestito la complessa catena di rilascio del servizio IPTV modellando ogni fase del processo sulla base delle esigenze dell'utente finale
* Vodafone leader nel mercato dati in mobilità: La cultura dell'innovazione come Best Practice
Come Vodafone gestisce i processi di innovazione, quali sono i fattori critici di successo e gli elementi che hanno portato l'azienda ad essere leader nel settore dati in mobilità.

Lucio Fumagalli, consulente in strategia ed organizzazione aziendale, collabora con l'Università Campus Bio-Medico di Roma e come docente a contratto della facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Ha ricoperto incarichi nell'area dei sistemi informativi e nella direzione del Personale e Organizzazione di importanti istituti di credito (Credito Italiano; Fideuram). Successivamente in Accenture ha seguito prevalentemente progetti di cambiamento organizzativo e contratti di outsourcing in ambito internazionale; da ultimo è stato Amministratore Delegato di Accenture HR Services Spa.
Francesco Limone è Vicedirettore della formazione del Consorzio ELIS, Condirettore dell'Executive MBA Roma del MIP Politecnico di Milano, Condirettore dell'Executive Master Media & Telco e Responsabile della Consulting Academy. Per il Consel inoltre è responsabile del training in People Management e consulente su tematiche di Gestione dell'Innovazione e Organizzazione Aziendale. Precedentemente ha lavorato per quattro anni come consulente Accenture. Collabora con la cattedra di Organizzazione Aziendale e Project Management della facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Collabora con la cattedra di Organizzazione Aziendale e Project Management della facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma.
Ugo Papagni è il Responsabile della formazione Manageriale del Consorzio ELIS, condirettore dell'Executive Master Media e Telco e Responsabile dell'Organizzazione per il Centro ELIS. Per le aziende del CONSEL fa docenza e fornisce consulenza su tematiche di Marketing ed Organizzazione Aziendale.Prima dell'attuale posizione ha lavorato come consulente direzionale in Accenture e Business Intergration PartnerCollabora con la cattedra di Organizzazione Aziendale e Project Management della facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza.



Introduzione
Metodologia
Aci Informatica: "Aci Informatica e l'innovazione applicata"
Nokia Siemens Network: "Implementazione di SAP R/3 in Nokia Italia, una storia di successo!"
Telecom Italia: "Alice Home Tv - La Tv digitale di Telecom Italia"
Vodafone: "Vodafone leader nel mercato dati in mobilità - La cultura dell'innovazione come best practice".

Collana: Best Practice Lab

Argomenti: Storie e casi d'impresa

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche