Abusi sessuali collettivi sui minori.

Angelo Zappalà

Abusi sessuali collettivi sui minori.

Un'analisi criminologica e psicologico-investigativa

Dopo aver passato in rassegna i principali casi internazionali di abusi sessuali collettivi ed esplorato il fenomeno dell’abuso rituale, il volume esamina le vicende processuali di tre falsi casi di abusi sessuali collettivi del nostro Paese, segnala le accortezze che occorre seguire nell’intervista con i bambini e propone un modello in cui si illustrano gli ingredienti, e la loro fatale combinazione, che conducono alla genesi di processi per falsi abusi sessuali collettivi o rituali.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 224

ISBN: 9788856808070

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1228.2.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788856808070

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1228.2.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Con abusi sessuali collettivi si intendono quei casi in cui più persone adulte, maschi e femmine, vengono accusate di aver abusato sessualmente, ripetutamente e in concorso tra loro, più vittime, sia maschi che femmine.
Teatri di queste vicende sono spesso le scuole materne, e per questo i mass media parlano sovente di "asili maledetti"; tuttavia vi sono casi ancora più bizzarri in cui avverrebbero happening rituali con abusi fisici, psicologici e sessuali, durante la celebrazione di riti, con invocazioni ad entità sovrannaturali, in contesti caratterizzati da un apparato simbolico-cultuale fatto di maschere, balli, tombe e sacrifici umani.
Ma cosa si nasconde realmente dietro queste vicende, da cui sono poi scaturite investigazioni, processi e sentenze? Gli abusi sessuali collettivi sono una manifestazione del "panico morale" che si sta diffondendo anche nel nostro Paese? E se sì, con quali effetti? Quali misure è necessario osservare per evitare le speculazioni e proteggere i minori coinvolti?
Dopo aver passato in rassegna i principali casi internazionali di abusi sessuali collettivi ed esplorato il fenomeno dell'abuso rituale, il volume esamina le vicende processuali di tre falsi casi di abusi sessuali collettivi avvenuti nel nostro Paese, individua le accortezze che occorre adottare nell'intervista con i bambini e propone un modello in cui si illustrano gli ingredienti, e la loro fatale combinazione, che conducono alla genesi di processi per falsi abusi sessuali collettivi o rituali.
Il volume propone infine la traduzione in italiano dell'ultima versione del protocollo NICHD di intervista ai minori.
Primo libro in Italia ad essere interamente dedicato a questa fenomenologia criminale, il volume è un utile strumento non solo per psicologi e criminologi, ma anche per operatori giudiziari e delle forze dell'ordine, assistenti sociali, avvocati e magistrati.

Angelo Zappalà è psicologo, criminologo clinico e psicoterapeuta specialista in Psicoterapia cognitiva. Ricercatore del Dipartimento di Psicologia dell'Università finlandese "Åbo Akademi", è Giudice Onorario Esperto per il Tribunale per i Minorenni di Torino e Presidente del Centro Scienze Forensi. Direttore Scientifico del Corso di Perfezionamento Universitario in Criminologia e Psicologia investigativa della S.S.F. Rebaudengo, è docente del Master in Teoria e metodi nell'investigazione criminale dell'Università "La Sapienza". Autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali, per i nostri tipi ha già curato il volume Elementi di psicologia investigativa ed è co-direttore, oltre che di questa collana, anche della collana "Terrorismo, Intelligence e Sicurezza".



Introduzione
Casi di abuso sessuale rituale o collettivo nel mondo
(Negli Stati Uniti; Il caso Mc Martin: il caso zero degli abusi collettivi nelle scuole materne; Altri casi nel mondo)
Il fenomeno degli abusi rituali (AR)
(Definizioni; La nascita degli abusi rituali; Come possono originarsi i casi di AR; L'indagine dell'FBI; L'abuso rituale è una realtà?; Le caratteristiche delle vittime degli abusi rituali; Abusi rituali come espressione di un panico morale)
Tuniche, tombe e maschere: un caso di abuso rituale sessuale in Italia
(Schema riassuntivo del caso; Come nasce il caso; L'appello; Alcune osservazioni)
L'asilo maledetto: un caso di abuso sessuale collettivo in una scuola materna in Italia
(Schema riassuntivo del caso; Come nasce il caso; Come è giunto il Tribunale alle sue conclusioni)
L'asilo maledetto 2
(Schema riassuntivo del caso;Come nasce il caso; Le indagini; Il percorso giudiziario; Le dichiarazioni delle minori; La terapeuta di Veronica; Come ha ragionato il Tribunale; Alcune osservazioni)
Julia Korkman, L'investigazione nei casi di abuso sessuale su minore: intervistare il bambino di età prescolare
(Esistono indicatori comportamentali nei bambini vittime di abuso sessuale?; Le conoscenze sullo sviluppo del bambino e il contesto forense; L'influenza delle capacità di memoria, linguaggio e attenzione sull'intervista con un bambino; Il linguaggio usato dall'intervistatore; Il linguaggio del bambino; La suggestionabilità dei bambini; Stili di intervista; Come intervistare i bambini correttamente: l'impiego del protocollo NICHD; L'uso delle bambole anatomiche; Valutare le dichiarazioni dei bambini; Come intervistare i bambini nei casi di presunto abuso sessuale)
Cosa ci devono insegnare queste vicende
(Le cause dei falsi abusi collettivi e come fare per evidenziarli; Il modello che descrive il falso abuso collettivo o rituale; Fatti di parole)
Appendici
(Protocollo di Venezia; Un Decalogo per gli operatori delle scuole materne; Il NICHD. Protocollo dell'Intervista Investigativa)
Bibliografia.

Contributi: Julia Korkman

Collana: Psicologia investigativa e criminale

Argomenti: Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche