Essere un formatore efficace.

Silvio A. Grigis

Essere un formatore efficace.

Tecniche e best practices per favorire il cambiamento

Questo libro si rivolge ai formatori, ai docenti, ai dirigenti e quadri interessati a far crescere i propri collaboratori ! Offre spunti, strumenti e abilità per realizzare un sistema di formazione scorrevole e fluido, il che significa ottenere risultati qualificati con un uso contenuto di risorse.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856808803

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1065.22

Disponibilità: Limitata

Pagine: 192

ISBN: 9788856808803

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1065.22

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Per far fronte alla concorrenza mondiale, non è più sufficiente produrre beni di qualità a costi contenuti. Sono necessari un pensiero differenziato per formulare decisioni rapide, incisive, lungimiranti e una missione
condivisa all'interno del sistema, oltre ad un ambiente aperto, dinamico, con un livello di comunicazione adeguato. Vince chi è avanti e innovativo. La formazione integra i processi conoscitivi, togliendo filtri alla comunicazione.
Questo libro offre spunti, strumenti e abilità per diminuire gli sforzi e incrementare costantemente i risultati. Ricco di esercizi e test di autovalutazione per rinforzare l'applicazione pratica, propone suggerimenti per:
- pianificare al meglio il percorso formativo, in tutte le varie fasi;
- usare in modo proficuo i dati raccolti;
- ottenere colloqui produttivi;
- valutare e monitorare i punti essenziali da sviluppare;
- scegliere e usare supporti multimediali idonei;
- impostare la formazione online...
Realizzare un sistema formativo scorrevole porta a risultati qualificati,
con l'utilizzo ottimale delle risorse disponibili. La soddisfazione del costruire
assieme agevola il perdurare e l'evolversi, in tempi di costante
cambiamento.

Silvio A. Grigis, sociologo industriale della comunicazione, opera nello sviluppo delle risorse umane. Ha ricoperto incarichi in organi di consulenza, con presenza in Italia e all'estero. All'attivo l'esperienza d'imprenditore. Sempre con FrancoAngeli ha pubblicato: Parlare in pubblico. Come organizzare un discorso e avere successo. Con una guida agli strumenti multimediali (1997).



Introduzione
(Il rovescio dello specchio; La cultura formativa; Innovatori della cultura del contrario; L'evoluzione; Lo sviluppo; Persona a persona; Gruppi; Mista)
Parte I.
L'analisi
(Scelta principale; Tipi di analisi; Analisi del lavoro; Analisi della persona; Analisi della mansione; Supervisione, management, leadership)
Il sentiero formativo
(Rilevare il bisogno; Livelli d'interazione; definizione del problema; Partenza appropriata; Riscontri dell'operatività e dell'investimenti; Progetto; Il rinforzo; Colloquio post-formativo; Formazione diretta, La legittimazione del ruolo)
Il formatore
(Il personaggio; Protagonista del cambiamento; Tecniche operative; Le variabili funzionali; Il partecipante o discente; Alcune considerazioni; Il gruppo sociale e di lavoro; Il contratto di gruppo)
L'apprendimento
(Nessuno è un'isola; Principi d'apprendimento)
Schema d'intervento
(Modelli polifunzionali; Teoria o pratica?; Tempi previsti; Introduzione; Parte centrale o corpo; La conclusione; Il test)
Pianificare la sessione
(Utilità di uno strumenti idoneo; Il ricorso alla scala dei bisogni; Facilitare il lavoro, semplificarlo; Confezionare su misura; La risorsa tempo; Il piano di sessione; Investire in preparazione; Corpo; I dieci punti guida)
Il controllo dei risultati
(Risultati tangibili; Il fenomeno della capsula; Rinforzi del follow-up; Strategie tecniche; Criteri e strumenti di misura)
I questionari
(Come disegnare un questionario; Innovare nei particolari; Archivio)
Domande e risposte
(La risorsa domanda-risposta; La sequenza; tecnica dell'ascolto; L'espressività dei gesti; Giusto, sbagliato; Scelta del tipo di domanda; L'imbuto; Formatore come moderatore)
La discussione
(discutere o altra scelta?; Caratteristiche; Piano di discussione; Come finalizzare domande e risposte; Mira al centro; Gestione del gruppo; La relazione; Questionari d'accertamento)
Formazione sul lavoro
(RI, Ritorno Investimenti; Il modello d'apprendimento; Punti di forza; Gli incentivi; Piano di sessione)
Rinforzare l'esperienza lavorativa
(Opportunità formative; Progetto per obiettivi; Apprendimento attivo; Supervisione e leadership; Osservare l'ambiente)
L'ambiente e la sua cura
(Disposizione dell'ambiente; Preparare un elenco da spuntare; Aula tipo; Curare la sicurezza; Formazione?; Considerazioni finali)
Parte II.
Personal Computer
(Come difendersi?; Alcune attenzioni; La programmazione; Tipi di formazione con il PC; Accorgimenti tecnici; Test di valutazione dell'apprendimento; Tecniche; Investimento prioritario; Il progetto iniziale; Proseguimenti; Fase successiva; Piano di sessione)
Le lavagne
(Considerazioni; Tipi di lavagna; Lavagna di carta; Interattività; La multimedialità; Alcuni accorgimenti; Schermi; Linee guida; Promemoria; Un'ultima attenzione)
Lavagna luminosa
(Il mezzo; Come usarla; I lucidi; Approntare il lucido; Uso alternativo dei media)
Il caso
(Proporre un caso; Quando utilizzarlo; Predisposizione; Immagine e sviluppo; Stesura; messa a punto)
Altri sussidi
(Il brainstorming; Role-play; Quando si usa? Come si svolge?; Associazione del caso con il role-play; Conclusione)
Parte III. Il marketing della formazione
Collaborazione o vendita?
(L'introiezione del ruolo; Indagine conoscitiva; Dove trovare i dati necessari?; La proposta del servizio)
Focalizzare il bisogno
(Identificare i ruoli degli interlocutori; Agente di cambio; La percezione del bisogno; Promozione attiva; Terminato l'incarico; Controllo finale e follow-up)
Come coordinare l'evento formativo
(Prima del corso; Il corso inizia; Chiusura dei lavori; riscontro finale)
Parametri per valutare un programma
(Chi valuta?)
Traccia per proposta di collaborazione
(Formatore responsabile di progetto; Termini contrattuali; Proposta di seminario).

Collana: Management Tools

Argomenti: Formazione

Livello: Testi per professional

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