I segni raccontano.

A cura di: Caterina Bagnara, Sabina Fontana, Elena Tomasuolo, Amir Zuccalà

I segni raccontano.

La Lingua dei Segni Italiana tra esperienze, strumenti e metodologie

Il libro, nato dalle ricerche, esperienze, proposte e sperimentazioni presentate al 3° Convegno sulla Lingua dei Segni Italiana, racconta di una lingua che è parte della vita di molte persone sorde e udenti, e si dipana intorno a quattro tematiche: i profili professionali in evoluzione; la LIS come risorsa; le esperienze di bilinguismo e integrazione; i diritti, i servizi e l’accessibilità.

Edizione a stampa

35,50

Pagine: 288

ISBN: 9788856819137

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 2000.1265

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 288

ISBN: 9788856819137

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 2000.1265

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La LIS (Lingua dei Segni Italiana) è una delle tante lingue dei segni diffuse nel mondo su cui esiste ormai una considerevole letteratura, ma che stenta a trovare riconoscimenti e spazi, non solo giuridici, ma nello stesso immaginario collettivo. Questo sia in virtù dell'inferiorità di status che il gesto ha assunto rispetto alla parola nel sistema concettuale occidentale, sia perché non viene "trattata" da lingua ma come oggetto rispetto al quale assumere posizioni pro o contro.
Dopo I segni parlano (Angeli, 2008), incentrato su questioni di interesse linguistico, un ulteriore volume dal titolo emblematico, I segni raccontano, dimostra come la LIS non sia solo la lingua "delle persone sorde", ma rappresenti una dimensione preziosa in contesti complessi e diversificati: comunicazione, supporto didattico, risorsa per l'integrazione e per l'accessibilità, strumento di lavoro per molteplici professionalità.
Questo libro, nato da una selezione delle ricerche, esperienze, proposte e sperimentazioni presentate in occasione del 3° Convegno Nazionale sulla Lingua dei Segni, racconta di una lingua che è parte della vita di molte persone sorde e udenti e, proponendosi come strumento di lavoro per chi si occupa a diverso titolo di sordità, lingua dei segni e comunicazione, si dipana intorno a quattro tematiche: i profili professionali in evoluzione; la LIS come risorsa; le esperienze di bilinguismo e integrazione; i diritti, i servizi e l'accessibilità.

Caterina Bagnara collabora da anni con l'ENS di Genova e con gli enti locali per favorire la divulgazione della Lingua dei Segni Italiana e una corretta conoscenza delle tematiche relative alla sordità.
Sabina Fontana lavora presso la Sezione Provinciale ENS di Ragusa e insegna Linguistica Generale presso l'Università degli Studi di Catania. Si occupa di Linguistica della lingua dei segni e di Sociolinguistica.
Elena Tomasuolo, psicologa udente, lavora presso la Sezione Provinciale ENS di Roma come coordinatrice degli assistenti alla comunicazione; collabora da anni con l'ISTC del CNR di Roma dove svolge attività di ricerca sulla sordità, la valutazione del linguaggio e la teoria della mente.
Amir Zuccalà si occupa di Deaf Studies e degli aspetti socio-culturali della sordità, impegnato in attività di docenza e sensibilizzazione. Lavora nel campo della progettazione sociale, studi e formazione presso la Sede Centrale dell'ENS.



Ida Collu, Prefazione
Caterina Bagnara, Sabina Fontana, Elena Tomasuolo, Amir Zuccalà, Introduzione
Sabina Fontana, Amir Zuccalà, Lo spazio sociale della sordità: da individuo a comunità
Parte I. Profili professionali in evoluzione
Maria Chiara Sansoni, Attualità dell'assistenza alla comunicazione per alunni sordi: formazione, ruolo, criticità e prospettive
Elena Mignosi, L'assistente alla comunicazione nella scuola è solo un mediatore linguistico? Problemi, specificità, formazione di una nuova figura professionale
Corrado D'Aversa, Maria Luisa Franchi, L'assistente alla comunicazione: strategie comunicative e competenze
Rosanna Carboni, Assistenti alla comunicazione: l'esperienza della Sezione Provinciale ENS di Roma
Egisto Zanca, Elena Acquadro, L'interprete scolastico
Mauro Mottinelli, L'interprete LIS sa essere un mediatore linguistico-culturale?
Valeria Buonomo, Su alcuni aspetti dell'interpretariato LIS: intersemioticità e transculturalità
Chiara Flocchini, L'interpretazione dal parlato al segnato: due modalità di comunicazione a confronto
Parte II. La LIS come risorsa
Karine Goust, La LIS per la cura del Sé: le persone sorde in difficoltà o con disagi associati
Debora Quartarone, Valentina Perpignani, La valenza della LIS in bambini sordi con ritardo cognitivo e difficoltà motorie, nella scuola comune
Alessia Pallavicino, La lingua dei segni nella riabilitazione psicoterapeutica dei disturbi artistici
Francesco Ardizzino, Amerigo Iannola, La Lingua dei Segni Tattile: dall'esperienza alla definizione
Parte III. Esperienze di bilinguismo e integrazione
Alessio Di Renzo, Roberta Vasta, Il ruolo del gioco nell'educazione dei bambini sordi: il racconto di due esperienze
Karine Goust, Giuseppina Di Nardo, Le mani raccontano: laboratorio e programma televisivo di favole in lingua dei segni per bambini sordi e utenti
Simona Vaccari, LudoLIS - Centro giochi per bambini sordi e udenti
Marisa Bonomi, L'uso della LIS in interazioni spontanee fra mamme sorde e bambini sordi e udenti
Laura Fellini, Elena Tomasuolo, La produzione lessicale in LIS di bambini e ragazzi sordi
Tiziana Santoro, Eva Pigliapoco, Ivan Sciapeconi, Libro sognato
Alessandra Rossini, Elena Radutzky, Emilio Insolera, Maria Giuseppina Militano, Raccontami un dizionario: apprendere l'Italiano e la lingua dei segni. Un progetto didattico multimediale e interattivo
Susanna Moruzzi, Chiara Molini, I bambini sordi stranieri nella scuola italiana: esperienze di assistenti alla comunicazione
Pier Luigi Baldi, Marisa Giorgetti, Moira Pelizzari, Un percorso d'apprendimento della lingua italiana attraverso la LIS: proposta di un software didattico
Sanzio Antonioni, Fabrizio Gianasso, LIS e tecnologia: un'accoppiata vincente
Sonia Sorgato, Dal segno alla poesia. Da una pedagogia speciale a una pedagogia interculturale: diario di un'esperienza
Alessandra Rossini, Angela Vecchietti, Marilena Belfiore, Luigia Rosato, Bilinguismo (Lingua dei Segni Italiana - Lingua Italiana): un'esperienza di integrazione
Carlo di Biase, Hollie Ecker, Il Museo in Classe e la Classe entra nel Museo: programma di accesso all'arte e alla storia dell'arte per bambini sordi delle scuole primarie nell'ambito di una reale integrazione
Enrico Dolza, Elena Nespoli, Le parole che si muovono. Progetto per l'integrazione in gruppo di studenti sordi nella scuola di tutti
Parte IV. Diritti, servizi e accessibilità
Bruna Grasselli, Monica Malfatti, Simonetta Maragna, Nadia Murgioni, Anna Maria Pica, Giulia Porcari Li Destri, Laboratorio di studio e di ricerca per studenti sordi all'interno del Servizio di Tutorato per studenti con disabilità
Rita Cracolici, L'impatto sociale dei nuovi mezzi di comunicazione nella vita della persona sorda
Simonetta Maragna, Benedetta Marziale, Sordità e servizi: analisi dei dati raccolti dallo Sportello dell'ISSR
Giulia Peracchio, Le guide turistiche sorde
Daniele Le Rose, Il cinema dei sordi
Francesco Bianca, Ciak Si Segna
Chiara Fassina, Viaggio tra le stelle
Note bio-bibliografiche degli autori.

Contributi: Elena Acquadro, Sanzio Antonioni, Francesco Ardizzino, Pier Luigi Baldi, Marilena Belfiore, Francesco Bianca, Marisa Bonomi, Valeria Buonomo, Rosanna Carboni, Rita Cracolici, Corrado D'Aversa, Carlo di Biase, Giuseppina Di Nardo, Alessio Di Renzo, Enrico Dolza, Hollie Ecker, Chiara Fassina, Laura Fellini, Chiara Flocchini, Maria Luisa Franchi, Fabrizio Gianasso, Marisa Giorgetti, Karine Goust, Bruna Grasselli, Amerigo Iannola, Emilio Insolera, Daniele Le Rose, Monica Malfatti, Simonetta Maragna, Benedetta Marziale, Elena Mignosi, Maria Giuseppina Militano, Chiara Morlini, Susanna Moruzzi, Mauro Mottinelli, Nadia Murgioni, Elena Nespoli, Alessia Pallavicino, Moira Pelizzari, Giulia Peracchio, Valentina Perpignani, Anna Maria Pica, Eva Pigliapoco, Giulia Porcari Li Destri, Debora Quartarone, Elena Radutzky, Luigia Rosato, Alessandra Rossini, Maria Chiara Sansoni, Tiziana Santoro, Ivan Sciapeconi, Sonia Sorgato, Sara Trovato, Simona Vaccari, Roberta Vasta, Angela Vecchietti, Egisto Zanca

Collana: Varie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Studi, ricerche

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