Aspetti economici e gestionali delle imprese di e-learning nell'economia della conoscenza

Valerio Temperini

Aspetti economici e gestionali delle imprese di e-learning nell'economia della conoscenza

Il volume analizza gli aspetti economici e gestionali delle imprese di e-learning, le cui potenzialità di sviluppo non sono ancora espresse in modo adeguato in Italia. L’e-learning rappresenta difatti un business particolarmente interessante, al quale partecipano varie tipologie di operatori – in molti casi appartenenti a settori connessi (ICT, editoria, produzione multimediale ecc.) –, i quali sono motivati dalle opportunità di qualificare l’offerta formativa, raggiungere nuovi target potenziali o diversificare il portafoglio di attività.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856821017

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.753

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856821017

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 365.753

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La crescente attenzione rivolta alla tematica dell'e-learning è connessa ai rilevanti vantaggi che tale modalità di apprendimento consente di ottenere nell'ottica della formazione continua, la quale costituisce un'esigenza sempre più diffusa.
Si osserva infatti che gli individui e le organizzazioni si confrontano e interagiscono con un ambiente caratterizzato da repentini e continui mutamenti e da crescenti livelli di complessità; si assiste pertanto alla riduzione del "ciclo di vita" delle conoscenze e delle competenze sviluppate.
L'e-learning rappresenta peraltro un business particolarmente interessante, al quale partecipano varie tipologie di operatori - in molti casi appartenenti a settori connessi (ICT, editoria, produzione multimediale ecc.) -, i quali sono motivati dalle opportunità di qualificare l'offerta formativa, raggiungere nuovi target potenziali o diversificare il portafoglio di attività.
Appare chiaro, tuttavia, che in Italia le potenzialità di sviluppo di questa metodologia formativa non sono ancora espresse in modo adeguato. È plausibile affermare che alla crescita degli investimenti in e-learning non ha corrisposto una contestuale "crescita culturale"; ciò, può essere osservato sia con riferimento alla domanda, sia all'offerta.

Valerio Temperini è dottore di ricerca in E-learning ed è assegnista di ricerca in Economia e Gestione delle Imprese presso il dipartimento di Management e Organizzazione Industriale della Facoltà di Economia "Giorgio Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche. Ha svolto differenti studi e ricerche sul ruolo del marketing nelle strategie di sviluppo delle imprese operanti nel settore dei servizi.



Premessa
Nuovi approcci culturali per lo sviluppo della domanda di e-learning
(E-learning: un nuovo strumento per una differente cultura della formazione; La diffusione dell'e-learning a livello internazionale: stato attuale e prospettive di sviluppo; Caratteristiche evolutive della domanda in Italia; Problematiche e prospettive di sviluppo dell'e-learning nelle PMI)
L'evoluzione del sistema di offerta di e-learning
(L'evoluzione della catena del valore dell'e-learning; I principali attori e i driver competitivi; La crescente integrazione tra le soluzioni e-learning e i sistemi di Knowledge Management)
La qualità della formazione: tra formalizzazione e Percezione
(Aspetti problematici della "qualità formalizzata" della formazione; Dalla "qualità formalizzata" alla "qualità percepita"; La "qualità percepita" dell'e-learning nelle PMI: quali aspetti considerare?; Vantaggi, problematiche e qualità dell'e-learning secondo la prospettiva degli utenti: i principali risultati di una ricerca esplosiva; Allegato 1; Allegato2)
Analisi di alcuni casi empirici
(Introduzione; Amicucci Formazione; E-CO e-learning studio; Laboratorio delle idee; Nautes; Omniacom; Task force e-learning. Università Politecnica delle Marche; Training 2000; Wbt.it; Considerazioni di sintesi)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche