Clima e motivazione.

Gian Piero Quaglino

Clima e motivazione.

Scritti di formazione 5 (1992-2009)

Il quinto volume di Scritti di formazione raccoglie contributi che affrontano questioni tra le più importanti per e nelle organizzazioni (come la motivazione, il benessere, lo stress).

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 200

ISBN: 9788856826043

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 25.27

Disponibilità: Discreta

Pagine: 200

ISBN: 9788856826043

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 25.27

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo quinto volume di Scritti di formazione raccoglie contributi che trattano argomenti più propriamente organizzativi. Si è dunque voluto ancora una volta ricondurre entro i confini del mondo della formazione, materiali che sono stati pensati e costruiti in altri contesti di ricerca e intervento, perché rivolti non solo al traguardo dello sviluppo, bensì anche dell'apprendimento delle e nelle organizzazioni. Del resto, in alcuni casi, questi materiali sono stati originati proprio da esperienze di formazione e in altri le hanno determinate.
In particolare i contributi affrontano questioni che da molti anni sono al centro dell'attenzione, e che oggi convergono sotto l'espressione benessere organizzativo.
Si pensi in primo luogo alle questioni del clima come elemento decisivo della qualità della vita di lavoro e di ogni aspetto di relazione e collaborazione in gruppi di piccole e grandi dimensioni.
Si pensi in secondo luogo, alla questione della motivazione come importante indicatore per comprendere l'agire individuale orientato non solo al raggiungimento di obiettivi e risultati, ma anche alla promozione dell'appartenenza, del riconoscimento e della partecipazione.
In terzo luogo si pensi alla questione dello stress e del carico psicologico, che tanta parte gioca nei processi organizzativi in termini di soddisfazione e insoddisfazione, equilibro o tensione, salute o disagio.

Gian Piero Quaglino è ordinario di Psicologia della Formazione presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino. Tra le numerose pubblicazioni, accanto ai volumi di Scritti di formazione pubblicati in questa collana (1, 1999; 2, 2005; 3, 2006; 4, 2007), ricordiamo La vita organizzativa (Cortina, 2004), la nuova edizione di Fare formazione (Cortina, 2005), Scene di Leadership, con Claudia Piccardo (Cortina, 2006) e con Augusto Romano, i due scritti A spasso con Jung e A colazione da Jung (Cortina, 2005 e 2006).



Gian Piero Quaglino, Presentazione
Le indagini sui climi organizzativi (1992)
(Il tema dei climi organizzativi; La realtà del clima psicologico; La discrepanza tra i climi e l'integrazione; Il management nell'analisi e nella creazione del clima; Indicazioni metodologiche e implicazioni gestionali; Bibliografia)
Motivazione al lavoro e impegno volontario (1994)
(Premessa; Dalle teorie motivazionali ai modelli sul comportamento organizzativo prosociale; Un modello motivazionale orientato all'impegno volontario; Conclusioni; Bibliografia)
Clima organizzativo e qualità delle relazioni interne (1995)
(Premessa; Linee di sviluppo; Riconoscere il clima; Sviluppi di un nuovo modello di clima; Bibliografia)
La motivazione (1998)
(Premessa; Le radici etimologiche; La complessità del concetto; Motivazione al lavoro e in organizzazione; Il quadro delle teorie di riferimento; Gli sviluppi della ricerca; Le nuove parole della motivazione; Conclusione; Bibliografia)
Motivazione, clima, soddisfazione: monitorare il cambiamento individuale e organizzativo (2002)
La ricerca in organizzazione (2007)
(Premessa; Le finalità della ricerca: descrizione, spiegazione, cambiamento; Gli oggetti di ricerca; Il metodo di ricerca; Il processo di ricerca; La ricerca-intervento; Conclusione; Bibliografia)
Benessere e motivazione al lavoro: il caso dei call center (2009)
(Le origini: lo stress nei contesti di lavoro; Il benessere al lavoro; Determinanti e conseguenze del benessere al lavoro; Rilevare il benessere al lavoro; Benessere e motivazione; I customer service; Bibliografia).

Collana: Aif - Associazione italiana formatori

Argomenti: Formazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche