Scenari occupazionali e fabbisogni formativi delle aziende del comparto agroalimentare della Capitanata

A cura di: Corrado Crocetta

Scenari occupazionali e fabbisogni formativi delle aziende del comparto agroalimentare della Capitanata

Il volume analizza il mercato del lavoro, gli scenari occupazionali e i fabbisogni formativi delle aziende agroalimentari della Capitanata. Il testo prende in esame le politiche locali, nazionali ed europee, per l’occupazione e la formazione e l’organizzazione del mercato del lavoro nel settore agroalimentare, con particolare riferimento alla provincia di Foggia. Particolare attenzione è stata riservata all’organizzazione delle aziende dedite all’agricoltura biologica.

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 288

ISBN: 9788856826791

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.789

Disponibilità: Discreta

Pagine: 288

ISBN: 9788856826791

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 365.789

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume è dedicato allo studio del mercato del lavoro, all'analisi degli scenari occupazionali e dei fabbisogni formativi delle aziende agroalimentari di Capitanata.
Utilizzando un approccio multidisciplinare sono state considerate le politiche locali, nazionali ed europee, per l'occupazione e la formazione e l'organizzazione del mercato del lavoro nel settore agroalimentare, con particolare riferimento alla provincia di Foggia.
Sono state analizzate le filiere più importanti per l'economia di Capitanata: cerealicola, molitoria-pastaria, vitivinicola, olivicola-olearia, ortofrutticola-conserviera, lattiero-casearia e dei servizi connessi all'agricoltura. Particolare attenzione è stata riservata all'organizzazione delle aziende dedite all'agricoltura biologica.
Per ciascuna filiera sono state considerate le prospettive di sviluppo e gli aspetti più rilevanti legati alla gestione delle risorse umane, quali la domanda e l'offerta di lavoro, le prospettive occupazionali e la desiderabilità sociale delle diverse figure professionali, il bagaglio di competenze richiesto per le diverse posizioni organizzative, le attività di formazione e, più in generale, di sviluppo del capitale umano.
Il volume fornisce, dunque, un'analisi multisistemica del comparto agroalimentare locale in cui convivono realtà aziendali di tipo marginale e sistemi produttivi avanzati con forti contenuti innovativi.

Corrado Crocetta è professore ordinario di Statistica presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Foggia.



Introduzione
Madia D'Onghia, Mercato del lavoro e della formazione. Uno sguardo al settore agroalimentare
(Le politiche europee per l'occupazione e la formazione; L'evoluzione normativa del mercato del lavoro in Italia e le principali tipologie contrattuali; Il mercato del lavoro nel settore agricolo; Le tendenze più recenti del mercato del lavoro in Italia e in provincia di Foggia; Brevi osservazioni su profili di criticità e politiche di sviluppo; Bibliografia)
Marilene Lorizio, Il sistema agricolo pugliese
(Introduzione; Il sistema agricolo nazionale; Il sistema agricolo pugliese; Conclusioni; Bibliografia)
Primiano Di Nauta, L'organizzazione delle filiere agroalimentari di Capitanata
(Introduzione; La filiera cerealicola molitoria pastaria; La filiera vitivinicola; La filiera olivicola-olearia; La filiera ortofrutticola e conserviera; La filiera lattiero casearia; Gli strumenti di supporto alla valorizzazione delle filiere agroalimentari; Conclusioni; Bibliografia; Sitografia)
Antonia Rosa Gurrieri, Marilene Lorizio, L'organizzazione del settore biologico in Capitanata
(L'agricoltura biologica: diffusione e articolazione del settore; Letteratura; Un'indagine qualitativa; Conclusioni; Bibliografia)
Isabella Loiodice, Formazione e lavoro. I focus group come strumento di indagine
(Le ragioni di un'indagine qualitativa; Mondo del lavoro, nuove professionalità e bisogno formativo; Formare professionisti competenti; Professionalità e lavoro nel settore agroalimentare; Il comparto agroalimentare nella terra di Capitanata; Una formazione qualificata per nuovi profili professionali; Bibliografia)
Barbara Cafarelli, Le professioni emergenti nelle aziende del comparto agroalimentare dauno e gli scenari occupazionali futuri
(Introduzione; L'indagine diretta: obiettivi, campionamento e intervista telefonica; Le aziende intervistate: caratteristiche generali, situazione occupazionale e domanda di lavoro a breve-medio termine; Le aziende della filiera cerealicolo-molitorio-pastaia; Le aziende della filiera olivicolo-olearia; Le aziende della filiera orto-frutticolo-conserviera; Le aziende della filiera vitivinicola; Le aziende della filiera lattiero-casearia; Le aziende della filiera dei servizi connessi all'agricoltura; Conclusioni; Bibliografia)
Corrado Crocetta, Gli scenari occupazionali, le figure professionali e i fabbisogni formativi delle aziende del comparto agroalimentare dauno
(Introduzione; L'indagine effettuata; Gli scenari occupazionali; Le figure professionali; La formazione; Conclusioni; Bibliografia).

Contributi: Barbara Cafarelli, Primiano Di Nauta, Madia D'Onghia, Antonia Rosa Gurrieri, Isabella Loiodice, Marilene Lorizio

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche