I derivati finanziari.

Chiara Oldani

I derivati finanziari.

Dalla Bibbia alla Enron

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 112

ISBN: 9788856827385

Edizione: 2a ristampa 2010, 1a edizione 2004

Codice editore: 364.103

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 112

ISBN: 9788856827385

Edizione:1a edizione 2004

Codice editore: 364.103

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il primo contratto derivato è descritto nella Bibbia, l'ultima crisi finanziaria che vede coinvolti i derivati riguarda la Enron. L'innovazione finanziaria modifica la ricchezza a qualsiasi latitudine del globo e perciò non può essere semplicemente ignorata.
Il libro affronta dunque i punti salienti del dibattito economico-finanziario relativi ai derivati e le ricadute che questi strumenti hanno sulla vita di tutti noi. I derivati, infatti, modificano l'operatività della politica monetaria, valutaria e fiscale, e rappresentano una sfida continua che incide sulla ricchezza e il benessere globali. Nel volume inoltre vengono introdotti i concetti fondamentali per comprendere i mercati finanziari derivati e il loro impatto sull'economia moderna, anche attraverso una rassegna dei fallimenti di mercato più tristemente famosi.
Il testo si rivolge a quanti vogliono avvicinarsi all'innovazione finanziaria e approfondirne le implicazioni e gli effetti sulle istituzioni che governano l'economia moderna.

Chiara Oldani , nata a Roma nel 1975, è docente a contratto di Politica Economica presso l'università Luiss Guido Carli di Roma dal 2002. Ha lavorato per l'Associazione Guido Carli e la Fondazione Ugo La Malfa per progetti di ricerca sui mercati finanziari e l'economia europea. Ha conseguito il Master in Economia presso l'università di Warwick (UK); frequenta il dottorato di ricerca in economia dei mercati finanziari presso l'università di Roma Tor Vergata. È autrice di articoli su riviste nazionali ed internazionali.


Paolo Savona, Prefazione
Introduzione
Analisi economica dell'innovazione finanziaria
(Le dimensioni dei mercati derivati mondiali; Il motore dell'innovazione; Le funzioni dei derivati; Il fascino irresistibile dei derivati; I vincoli della regolamentazione; Il credito bancario per le imprese: sfide per la finanza moderna; La globalizzazione e il financial dumping; Allegato)
Introduzione ai derivati
(Che cosa sono i derivati; Perché i derivati sono così diffusi nei mercati finanziari mondiali?; Breve storia dei derivati; Il pricing dei derivati: cenni)
Le grandi crisi che coinvolgono i derivati
(Introduzione; La bolla speculativa della South Sea Company; La crisi della MetallgesellSchaft; Un pound per la banca Barings; Il crash del Long Term Capital Management; Il fallimento di Enron; Effetti delle crisi in derivati; Considerazioni)
Analisi di politica economica dei derivati: le sfide
(Introduzione; La fiscal policy di una moderna democrazia; I derivati e lo Stato: un matrimonio impossibile?; La politica monetaria nell'era della globalizzazione; I derivati e il governo della moneta; I derivati e la politica valutaria; Considerazioni)
Conclusioni

Contributi: Paolo Savona

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari - Politica economica e finanziaria

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche