L'analisi di bilancio e la valutazione del posizionamento strategico.

Cristian Carini

L'analisi di bilancio e la valutazione del posizionamento strategico.

Dal settore ai segmenti di attività

Il volume approfondisce l’analisi del posizionamento competitivo attraverso la lettura e l’interpretazione dei dati contenuti nei bilanci d’esercizio, con lo scopo di collegare organicamente la tematica inerente le determinazioni quantitative d’azienda con quella strategica e gestionale. L’indagine è stata condotta assumendo come oggetto di valutazione gli aggregati di imprese.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 142

ISBN: 9788856842753

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2010

Codice editore: 365.830

Disponibilità: Discreta

Pagine: 142

ISBN: 9788856842753

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 365.830

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume approfondisce l'analisi del posizionamento competitivo attraverso la lettura e l'interpretazione dei dati contenuti nei bilanci d'esercizio. Alla base del lavoro vi è la motivazione di collegare organicamente la tematica inerente le determinazioni quantitative d'azienda con quella strategica e gestionale.
Negli studi e nelle ricerche condotte con riferimento all'analisi di bilancio l'unità elementare tipicamente oggetto di valutazione è l'impresa o il gruppo. Con riferimento all'obiettivo di indagine del presente lavoro l'analisi è condotta tramite aggregati di imprese. In relazione alla possibilità di impiego del settore, del segmento o del comparto, la scelta è ricaduta sul segmento in quanto ritenuto il parametro maggiormente idoneo a conferire adeguato significato alla valutazione economica del posizionamento competitivo.
Il ricorso ai segmenti di attività permette infatti di superare problemi di uniformità e comparabilità dei dati che rendono la metodologia di analisi proposta replicabile ad altri settori, oltre a quello siderurgico considerato, approfondito tramite lo svolgimento di una ricerca empirica.

Cristian Carini è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Brescia.



Cristian Carini, Prefazione
Il ruolo del bilancio nell'analisi strategica
(L'analisi di bilancio per la valutazione della formula imprenditoriale; Le potenzialità ed i limiti dell'analisi di bilancio per la valutazione della strategia; Il settore, il segmento ed il comparto come elementi per l'analisi strategica)
Gli obiettivi e il profilo metodologico della ricerca
(Le finalità di analisi e gli aspetti metodologici; I segmenti esaminati e le fonti informative; La riclassificazione del conto economico e dello stato patrimoniale; L'analisi per indici)
La valutazione economico-finanziaria del posizionamento strategico
(I risultati economico-finanziari delle strategie perseguite; I cluster del settore siderurgico: la produzione e la distribuzione; Il posizionamento competitivo per segmento: la struttura patrimoniale-finanziaria e la formazione del reddito; Il posizionamento competitivo per segmento gli indicatori economico-finanziari)
Appendice
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche