Farmacista: il futuro della professione.

Erika Mallarini

Farmacista: il futuro della professione.

Ruoli, attività e competenze

Il volume – utile per studenti, farmacisti e manager delle aziende che operano lungo la supply chain del farmaco e della salute – descrive i ruoli e le competenze che il farmacista può e potrà ricoprire in futuro, e descrive le esigenze dei cittadini rispetto ai canali che dispensano prodotti e servizi per la salute, fornendo indicazioni operative per la gestione del punto vendita.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856865349

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1302.2.2

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 192

ISBN: 9788856865349

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1302.2.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Mai come in quest'ultimo periodo il mondo farmaceutico si è trovato ad affrontare cambiamenti tanto profondi, e per di più su tanti fronti contestualmente: innovazioni di prodotto e di processi di conservazione, distribuzione e dispensazione; regionalizzazione delle politiche; contrazione della spesa farmaceutica; erogazione di servizi socio-assistenziali in farmacia; crescita della varietà di esigenze espresse dai cittadini rispetto alla salute.
L'evoluzione del settore sta impattando sul ruolo, sulle competenze e sull'immagine del farmacista. Per affrontare il nuovo scenario che oggi si va profilando la Federazione Ordini Farmacisti Italiani ha incaricato l'Osservatorio le nuove frontiere della professione, attivato con SDA Bocconi, di analizzare le prospettive per la figura del farmacista che lavora nei diversi contesti: ospedale, ASL, Regione, industria, distribuzione primaria, intermedia e finale, quest'ultima intesa come farmacia, parafarmacia e GDO.
Il volume, che riporta le evidenze delle principali ricerche condotte dall'Osservatorio, si rivolge a farmacisti, a manager delle aziende che operano lungo la supply chain del farmaco e della salute e a studenti delle facoltà di Farmacia e CTF, ed è strutturato in 3 parti: la prima descrive i ruoli che il farmacista può e potrà ricoprire in futuro nei diversi ambiti, le attività che dovrebbe svolgere in ciascuno di essi e le competenze richieste; la seconda è un focus sulla distribuzione finale e descrive le esigenze, le valutazioni e le intenzioni future dei cittadini rispetto al farmacista, la farmacia e gli altri canali che dispensano prodotti e servizi per la salute e fornisce indicazioni operative per la gestione del punto di vendita; la terza descrive le azioni per rendere più promettente il futuro della professione.

Andrea Mandelli è il più giovane presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, carica cui è stato eletto per il triennio 2009-2011. È al suo terzo mandato come presidente dell'Ordine provinciale di Milano, Monza Brianza e Lodi. Giornalista pubblicista, dirige gli organi di informazione ufficiali della FOFI: il quindicinale Il Farmacista e il quotidiano elettronico Il Farmacista Online. Dal 2010 è membro del Consiglio Superiore di Sanità, principale organo tecnico consultivo del Ministero della Salute.
Erika Mallarini, SDA Professor presso l'area Public Management & Policy della Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi, Senior Consultant di Focus Management e Esperto del Consiglio Superiore di Sanità, è Membro del Comitato Direttivo dell'Osservatorio "Le nuove frontiere della professione del Farmacista" FOFI - SDA Bocconi. Dal 1999 coordina il corso Bocconi Marketing Management della Farmacia. Esperta di fiducia nel settore sanitario e retail management ha pubblicato diversi saggi sul tema, tra cui La nuova impresa farmacia e Fiducia in Sanità, non solo marketing.

Andrea Mandelli, Prefazione
Premessa. L'Osservatorio "Le nuove frontiere della professione del farmacista"
La professione di farmacista: ruoli, attività e competenze nella prospettiva degli stakeholder
(Settore sanitario: uno scenario in evoluzione. Farmacista: una professione in evoluzione; La prospettiva stakeholder based della ricerca: evitare l'autoreferenzialità; Farmacista in impresa; Farmacista in aziende sanitarie; Farmacista di comunità)
Farmacista di comunità: le scelte di oggi per la farmacia di domani. Cosa chiede il cittadino al farmacista e alla farmacista
(Una ricerca per costruire il domani della professione; Il comportamento del cittadino in farmacia; Il comportamento d'acquisto per prodotti e servizi per la salute; Il cittadino e la farmacia oggi; Il cittadino e la farmacia domani; Conclusioni)
Il futuro della professione
(Il farmacista... o i farmacisti?; Non solo ruoli e competenze differenziate... ma anche innovative; Verso la multidisciplinarietà; Accreditare, comunicare, rendere riconoscibili le competenze; Fiducia)
Bibliografia.

Contributi: Andrea Mandelli

Collana: Osservatorio Retailing

Argomenti: Management sanitario

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche