Mobilità e progetto territoriale della città

Tanja Congiu

Mobilità e progetto territoriale della città

Il volume propone una riflessione sugli apporti del progetto delle infrastrutture della mobilità al rinnovamento dei modi con cui affrontare e condurre il progetto del territorio, esprimendo una sensibilità particolare per la costruzione di dimensioni comunicative tra ambienti disciplinari, dimensioni del vivere organizzato, spazi fisici, soggetti territoriali, scale spaziali.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856872392

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1126.37

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856872392

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1126.37

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


I collegamenti e la capacità di spostamento rappresentano un aspetto centrale della vita dell'uomo contemporaneo. Influenzano la capacità dei territori di raggiungere buoni livelli di qualità della vita, di misurarsi e unirsi con altre realtà e di condurre i propri processi di sviluppo. Gli spazi della mobilità sono luoghi in cui si svolge una parte importante dell'esperienza urbana, per questo costituiscono un campo operativo di crescente interesse per il progetto urbano: ambito privilegiato da cui osservare i cambiamenti del mondo e in cui elaborare proposte innovative di organizzazione dei comportamenti spaziali e sociali in grado di incontrare e orientare le esigenze poste dalla condizione urbana attuale.
Il volume propone una riflessione sugli apporti del progetto delle infrastrutture della mobilità al rinnovamento dei modi con cui affrontare e condurre il progetto del territorio esprimendo una sensibilità particolare per la costruzione di dimensioni comunicative tra ambienti disciplinari, dimensioni del vivere organizzato, spazi fisici, soggetti territoriali, scale spaziali.
Riconoscendo la natura relazionale dei flussi e il ruolo di strutture generative dello spazio insediativo, il progetto della mobilità acquista il valore di strumento che accompagna il territorio nella costruzione e nell'appropriazione dei potenziali di urbanità che racchiude.

Tanja Congiu svolge attività didattica e di ricerca presso la Facoltà di Architettura di Alghero, Università di Sassari. Dopo la laurea in ingegneria a Cagliari, ha conseguito il dottorato di ricerca in Progetto Ambientale dello Spazio presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università degli Studi di Sassari. Svolge attività di collaborazione e ricerca applicativa sui temi della pianificazione dei trasporti con lo studio IBV-Hüsler di Zurigo e ricopre diversi incarichi professionali presso enti pubblici locali. I suoi interessi di ricerca si incentrano sul tema del progetto dello spazio della mobilità e delle infrastrutture di trasporto con particolare attenzione per l'incidenza di tale dimensione sull'organizzazione dei rapporti urbani e territoriali.



Giovanni Maciocco, Presentazione
Mobilità e connettività urbana
(Mobilità e abitare contemporaneo; Connettività, fattore decisivo per i territori; Mobilità e pluralità di concetti di spazio)
Orientamenti del progetto delle infrastrutture della mobilità
(Verso l'interdisciplinarietà; Sperimentazioni progettuali; Esperienze di piani e progetti della mobilità; Mobilità e progetto del territorio a scala provinciale; Prospettive per la costruzione di pratiche innovative di governo del territorio)
Mobilità nella didattica del progetto
(La partecipazione delle discipline dei trasporti; Un modello didattico)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Giovanni Maciocco

Collana: Metodi del territorio

Argomenti: Politiche urbane e territoriali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche