Il valore delle persone in azienda. Il modello Leasys: quando il miglioramento continuo delle persone produce innovazione
 
Autori e curatori: Emiliano Maria Cappuccitti, Ugo De Carolis
Collana: HRCommunity
Argomenti: Gestione del personale, motivazione
Dati
bibliografici:
pp. 128,   1a edizione   2006  (Cod.632.2)
 
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,50
Disponibilità: Buona
Codice ISBN 10: 8846471172
Codice ISBN 13: 9788846471178
 
Presentazione
del volume:
A decretare il successo di un’azienda sono sempre le persone che la costituiscono. Per valorizzarle, è importante che il management aziendale dedichi loro tempo ed attenzione, comunicando in modo rapido, efficace e trasparente, coinvolgendo sempre le risorse nella pianificazione delle migliori strategie per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, in modo tale che possano apportare il loro contributo e sentirsi così parte integrante di una squadra vincente.
In un contesto così strutturato la leva meritocratica, per i profili di spicco, assume una certa rilevanza. È essenziale, tuttavia, che nel processo di valutazione si valorizzino, insieme alle performance, anche comportamenti, leadership e capacità di lavorare in squadra.
L’apertura al cambiamento, quale possibilità di miglioramento continuo, è un elemento di fondamentale importanza per l’evoluzione di un’azienda.In questo ambito, l’introduzione della metodologia 6 sigma, come testimonia l’esperienza Leasys, oltre a dare all’azienda immediati risultati tangibili dal punto di vista economico, contribuisce a modificare l’approccio delle risorse ai problemi e, soprattutto, fornisce strumenti utili ad individuare soluzioni efficaci.
Oggi Leasys è consapevole di quanto diventi sempre più importante saper valorizzare le proprie risorse, promuovendone il benessere attraverso un approccio globale. La cura dell’ambiente di lavoro e la costante attenzione dimostrata attraverso azioni tangibili, creano un solido legame tra l’azienda ed il dipendente, sviluppando il senso di appartenenza.

Ugo de Carolis è attualmente l’amministratore delegato di Leasys S.p.A, società italiana leader nel mercato della gestione di flotte aziendali. Inizia la sua carriera professionale in Procter & Gamble dove matura esperienze lavorative sia in ambito nazionale sia internazionale, partecipando a progetti di sviluppo e riorganizzazione. Il suo percorso professionale si sviluppa con l’ingresso in GE Capital Services, come quality director, dove approfondisce i processi di ottimizzazione della qualità interna, utilizzando la metodologia 6sigma. Matura poi la propria esperienza, nella stessa azienda, ricoprendo le funzioni di direttore operativo, business development director,direttore commerciale, fino ad essere nominato amministratore delegato.
Emiliano Maria Cappuccitti ha un’esperienza nell’ambito delle risorse umane maturata all’interno del Gruppo Fiat dove ha ricoperto diversi incarichi sia in ambito nazionale che internazionale, è stato responsabile del personale UO montaggio nel manufactoring stabilimento di Mirafiori a Torino, HR manager di Fiat Auto China, HR manager di Leasys S.p.A. AAS.p.A, Cola HBC Italiaagement a Torino, HR manager di Fiat Auto China, ed HR manager di Leasys.attualmente ricopre l’incarico di HR supervisor people-management in Coca Cola HBC Italia.

Indice:


Premessa
Ugo de Carolis, Introduzione
Gianni Matranga, Il caso Leasys
(Leasys: la determinazione, la forza, la sensibilità per costruire un’azienda innovativa in un mercato tradizionale; Eravamo quattro amici che…; Obiettivi, traguardi, risultati; La scelta della sede; L’offerta dell’azienda; La popolazione aziendale)
Selezione e recruiting
(I processi di selezione e recruiting; Inserimento e welcome program)
La formazione
(Formazione ed empowerment dei collaboratori; Il workshop per la definizione del profilo atteso; Assessment e gap analysis; Le caratteristiche del “buon capo”; Il codice di condotta)
Il sistema di valutazione delle risorse
(Valori e comportamenti aziendali; Il sistema di valutazione delle persone; La VRL (valutazione risultati lavoro); Carte di sostituzione; Il mese dedicato al valore… ascolto del cliente)
La comunicazione interna
(L’importanza della comunicazione; Standard di comunicazione; “L’Informale”; Skip level meeting, ice party, cruscotto aziendale e total company meeting)
Il mood aziendale
(Analisi di clima; Awards; Progetto Benessere)
Armando Mastrapasqua, La metodologia sei sigma
(Un sistema manageriale di successo; L’approccio al sei sigma; Il percorso di recruting e training delle persone coinvolte nella metodologia)
Conclusioni.