Clicca qui per scaricare

L’inizio della fine Nazisti e civili in fuga dal Reichsgau Wartheland, gennaio-marzo 1945 (The beginning of the end. Nazis and civilians fleeing Reichsgau Wartheland, January-March 1945)
Titolo Rivista:  ITALIA CONTEMPORANEA
Autori/Curatori: Matteo Ermacora
Anno di pubblicazione: 2011 Fascicolo: 264 Lingua: IT
Numero pagine: 24 Dimensione file: 164 KB
DOI: 10.3280/IC2011-264002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più, clicca qui e qui

Presentazione:
L’articolo analizza la fine del dominio nazista nel Wartheland, territorio della Polonia occidentale incorporato nel Terzo Reich nel 1939. Il Gauleiter Arthur Greiser promosse la germanizzazione dell’area mediante il trasferimento dei Volksdeutsche, l’espulsione dei polacchi e lo sterminio degli ebrei. Nel 1945 l’avanzata dell’Armata rossa nel Wartheland determinò una vasta migrazione forzata; vengono analizzati i piani predisposti per l’evacuazione della popolazione, il loro carattere ideologico-propagandistico, le direttrici e le modalità di fuga dei civili. Attraverso l’analisi delle relazioni che i funzionari locali inviarono alla cancelleria del partito nazista, vengono ricostruite la fallimentare mobilitazione della Volkssturm, il cinismo e l’irresponsabilità di Greiser e la dissoluzione dell’amministrazione nazista. La fuga dei profughi tedeschi fu inasprita dalla violenza sovietica, dalla concomitante ritirata della Wehrmacht e dall’ostilità dei polacchi; non meno difficile si rivelò l’assistenza dei profughi nel Reich, dove furono accolti con diffidenza.

Keywords: Wartheland, Arthur Greiser, profughi tedeschi del 1945, Volksdeutsche, migrazioni forzate, Volkssturm
 
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per  acquistare il download credit.

Pan
Zoom out
Zoom in
Display actual size
Zoom to page
Zoom to width
Rotate page counter clockwise
Rotate page clockwise

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Acquista qui

Informazioni sulla rivista

Sottoscrivi il FEED
per conoscere subito
i contenuti dell'ultimo fascicolo di questa Rivista

English Version

Download credit

Pubblicità