Produzione culturale, crowdfunding e capitale sociale: uno studio empirico su Produzioni dal Basso

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Francesco D'Amato, Andrea Miconi
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/43 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 135-148 Dimensione file 111 KB
DOI 10.3280/SC2012-043009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il saggio analizza il fenomeno del crowdfunding applicato ai progetti culturali, con particolare attenzione alla piattaforma italiana "Produzioni dal basso". Attraverso una serie di interviste ai creativi e ai finanziatori attivi sul sito, gli autori indagano il peso del capitale sociale a disposizione, e della capacità di mobilitare reti di relazione, nel successo o insuccesso finale dei progetti. I dati e il confronto con altre ricerche suggeriscono che le piattaforme di crowdfunding possono insistere su modelli diversi di capitale sociale, offrendo quindi una prospettiva interessante all’analisi sociologica.;

Keywords:Crowdfunding, capitale sociale, fan funding, Web 2.0, network, ricerca qualitativa

  • Cultural production and platform mediation: A case in music crowdfunding Francesco D’Amato, Milena Cassella, in New Media & Society /2021 pp.2575
    DOI: 10.1177/1461444820932555

Francesco D'Amato, Andrea Miconi, Produzione culturale, crowdfunding e capitale sociale: uno studio empirico su Produzioni dal Basso in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 43/2012, pp 135-148, DOI: 10.3280/SC2012-043009