Titolo Rivista ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE
Autori/Curatori Chiara Mussida
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/2
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 94-113 Dimensione file 404 KB
DOI 10.3280/ES2015-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il lavoro esamina l’impatto dell’istruzione sui salari per genere in Italia. Si analizza il periodo 2007-2010 utilizzando i dati panel EU-Silc. In primo luogo, emerge che l’istruzione esercita un impatto positivo sulla probabilità di partecipare all’occupazione per entrambi i generi, soprattutto per le donne. Inoltre, l’istruzione conferma il suo impatto positivo sui salari per genere lungo tutta la distribuzione salariale, soprattutto per le donne nella parte alta della distribuzione. Sono quindi le donne più istruite a partecipare al mercato del lavoro e l’istruzione per se ha una certa rilevanza sulla remunerazione.;
Keywords:Equazioni salariali per genere, istruzione, differenziali geografici, regressione quantilica, modello a due stadi di Heckman
Jel codes:I20, I24; J31
Chiara Mussida, L’impatto dell’istruzione sui salari per genere in Italia / Appendice Statistica in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 2/2015, pp 94-113, DOI: 10.3280/ES2015-002007