No one should feel out of place. Novissimo dialogo fra Mondi e Axel

Titolo Rivista PRISMA Economia - Società - Lavoro
Autori/Curatori Simone Brunetti
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2019/1
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 64-83 Dimensione file 231 KB
DOI 10.3280/PRI2019-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Monia Andreani aveva interessi scientifici amplissimi. Pur non avendo mai scritto specificamente di musica e di opera lirica, ha spesso tenuto conferenze su questi temi. Il ricordo personale da una parte e l’analisi del materiale riguardante le conferenze dall’altro hanno permesso all’autore di identificare alcuni filoni principali: rifles-sioni di genere sulla voce lirica, i personaggi en travesti dell’opera, le opportunità e gli svantaggi della carriera lirica per una cantante. Sarebbe stato difficile isolare un solo tema, privilegiarlo rispetto agli altri e offrirlo nella cornice di un breve articolo scientifico, dettagliato e specifico. Così, alcuni temi cari a Monia sono stati sviluppati sotto forma di dialogo lucianeo (e questa particolare veste letteraria vuole essere una dedica alla nostra studiosa che amava Luciano e, soprattutto, Leopardi). La sfida, se si vuole, è anche nella forma: non un’esposizione assertiva, ma un confronto dialogico - sempre fondato su una prospettiva scientifica - che lascerà spazio al punto di vista di un terzo protagonista mai menzionato eppure ‘incluso’: il lettore.;

Keywords:Opera Lirica e Studi di Genere, Alessandro Moreschi, Daniel De-ronda di George Eliot

  1. André N., (2006) Voicing Gender. Castrati, Travesti, and Second Woman in Early-Nineteenth-Century Italian Opera, Indiana University Press, Bloomington and Indianapolis
  2. Andreani M., (2007) Il terzo incluso. Filosofia della differenza e rovesciamento del platonismo, Editori Riuniti, Roma
  3. Bartoli C., (2009) Il Giardino Armonico, dir. Antonini G., Sacrificium, Decca, Londra
  4. Beghelli, M., (2018) La voce virile dei castrati: un’ipotesi, in Passetti, C., Tufano, L. Femminile e Maschile nel Settecento, Firenze University Press, Firenze [l’articolo è naturale appendice dell’importantissimo Beghelli M., Talmelli, R. (2011) Ermafrodite armoniche: il contralto nell’Ottocento, Zecchini, Varese]
  5. Celletti R., (2002) La grana della voce. Opere, direttori e cantanti, Baldini & Castoldi, Milano
  6. D’Amico F., (1992) Il teatro di Rossini, il Mulino, Bologna
  7. DEMOFOONTE re di Tracia/Dramma per musica/Da Rappresentarsi/nel teatro regio di Berlino/per ordine/di Sua Maestà/in Berlino 1745/appresso A. Haude/Con licenza di Sua Maestà = Demofoonte 1745
  8. Eliot G., (2018) Daniel Deronda, [trad. Sabina Terziani], Fazi Editore, Roma
  9. Fagioli F., Il Pomo d’Oro – Valova Z., (2018) Handel Arias, Deutsche Grammophon, Berlino
  10. Farinelli – Voce regina, (1994) con Corbiau, G. (regista) e Dionisi S., Lo Verso E., Zylberstein, E. (attori), Canal +, Italia-Belgio-Francia
  11. Hegermann-Lindencrone (de) L., (1914) The Sunny Side of Diplomatic Life, by Harper & Brothers, New York e Londra
  12. Jankélévitch V., Berlowitz, B., (1978) Quelque part dans l’inachevé, Gallimard, Paris
  13. Leopardi G., (1990) Operette morali [a cura di Antonio Prete], Feltrinelli, Milano
  14. Luciano, (1961) Opera, vol. VII [ed. MacLeod, M. D.], Harvard University Press (Loeb Classical Library), Cambridge Mass.-London
  15. Mattioli A., (2019) Clamoroso alla Scala! I controtenori alla conquista del Tempio! -- in https://amadeusmagazine.it/rubrica-controcanto/clamoroso-controtenori-scala-tempio/
  16. McClary S., (1991) Feminine Endings. Music, Gender, and Sexuality, University of Minnesota Press, Minnesota – Oxford
  17. Sala E., (2019) Controtenori, strumenti antichi e Regietheater: la normalizzazione dell’early music -- in https://amadeusmagazine.it/rubrica-opera-oltre-opera/controtenori-strumenti-antichi-regietheater-early-music/?fbclid=IwAR0I_e2BGPYjtomPTfR_MAiQPPfbdRfeQO5J5gGM22QM19-gj6K2BRLPdV0
  18. Whitehead A. N., (1978) Process and Reality, Free Press, New York

Simone Brunetti, No one should feel out of place. Novissimo dialogo fra Mondi e Axel in "PRISMA Economia - Società - Lavoro" 1/2019, pp 64-83, DOI: 10.3280/PRI2019-001007