Come valutare le biografie professionali? L’importanza formativa ed educativa delle Narrative Skills nei contesti professionali

Titolo Rivista QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Fabio Togni
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2020/112
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 199-214 Dimensione file 265 KB
DOI 10.3280/QUA2020-112013
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Il saggio, partendo dalla diffusione delle Professional Bio, con un taglio di se-miotica pedagogica, indaga il valore formativo della narrazione mettendo in evidenza i suoi aspetti tecnico-formali, i suoi espedienti e i suoi schemi principali. Questi tre elementi vengono analizzati per evidenziare il profilo delle Narrative Skills degli autori di questi testi, di coloro che sono chiamati a valutarli e, infine, di coloro che hanno compiti di formazione nei contesti professionali e intendono utilizzare strategie narrative. In conclusione, viene proposto uno strumento per la va-lutazione della competenza narrativa in tutti i contesti in cui essa si manifesta.;

Keywords:Professional bio; semiotica pedagogica; formatori; narrative skills.

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    DOI: 10.5937/AndStud2101021B

Fabio Togni, Come valutare le biografie professionali? L’importanza formativa ed educativa delle Narrative Skills nei contesti professionali in "QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO" 112/2020, pp 199-214, DOI: 10.3280/QUA2020-112013