Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Percorsi di lettura Come acquistare Book orders Come contattarci Data: 2/9/2010
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
Vygotskij e la psicoanalisi. Relazione, linguaggio, coscienza riflessiva
   
   
Titolo Rivista:  PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori: Francesco Carnaroli
Anno di pubblicazione: 2001   Fascicolo: 3
N. pagine: 33   Dimensione del file: 117 Kb.

Presentazione:
Viene mostrata l’utilità del pensiero di Vygotskij per concettualizzare il funzionamento della relazione analitica. Vygotskij afferma che, se da un lato dobbiamo tenere conto dell’azione dei processi psichici inconsci su quelli coscienti, dall’altro dobbiamo tenere conto dell’azione inversa dell’attività cosciente mediata da segni sulla struttura dei processi inconsci. La funzione del linguaggio non è quella di etichettare rappresentazioni preesistenti, ma quella di «andare incontro» a processi psichici ancora non «perspicui», costruendoli. L’attività mediata da segni, che caratterizza la coscienza riflessiva e il linguaggio interno, si sviluppa per interiorizzazione di un precedente dialogo intersoggettivo. Le modalità del pensiero verbale con cui il soggetto si relaziona con se stesso sono, così, fatte derivare dalla modalità della relazione intersoggettiva. Il pensiero verbale ha caratteristiche socio-storiche e deve essere fatto oggetto di una psicologia storica. Considerando il funzionamento mentale come un sistema funzionale in cui le varie funzioni interagiscono, Vygotskij sottolinea l’interazione fra sviluppo affettivo e sviluppo cognitivo. Per valutare se un affetto ostacoli o favorisca la crescita, il criterio è semiotico, non di contenuto: solo gli affetti che sono «agganciati» dal linguaggio nella relazione, possono essere elaborati ed integrati fra di loro. La differenza fra ciò che il soggetto riesce a pensare da solo e ciò che egli riesce a pensare all’interno di una relazione tutoriale costituisce ciò che Vygotskij definisce «area dello sviluppo prossimale». Viene mostrato come tale concetto sia stato ripreso dalla psicoanalisi in anni recenti.
   
 

 

 
Acquista qui!
Informazioni sulla Rivista

Sottoscrivi il FEED Sottoscrivi il FEED
per conoscere subito
i contenuti dell'ultimo fascicolo di questa Rivista

English versionEnglish version

Download credit

Suggerite alla Vostra
Biblioteca di abbonarsi


Torna all'inizio della pagina
Ultimo aggiornamento: 31 agosto 2010
Sito ottimizzato per l'utilizzo con Microsoft Explorer 5.5 o superiore a 1024 x768
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159 - Gestioni & Partecipazioni srl P.IVA 04978720151