Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Percorsi di lettura Come acquistare Book orders Come contattarci Data: 2/9/2010
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
Tecnica e teoria della tecnica in psicoanalisi tra arcaico e postmoderno
   
   
Titolo Rivista:  PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori: Pier Francesco Galli
Anno di pubblicazione: 2006   Fascicolo: 2
N. pagine: 12   Dimensione del file: 127 Kb.

Presentazione:
La cultura psicoanalitica è stata spesso trasmessa come una sequenza di verità di fede, in cui si è confuso il concetto di tecnica standard con il metodo e l’essenza stessa della psicoanalisi. In modo sacerdotale, si è trasmessa la verità e non il modo per cercarla, producendo la cultura della sottomissione dove le citazioni sostituiscono l’analisi dei concetti e la formazione produce deformazione. La progressiva scomparsa dei padrini più potenti ha provocato poi una crisi di autorità nelle ultime generazioni, che sono passate dalle certezze dogmatiche alle incertezze relativistiche. I nuovi padrini si sentono liberati e si comportano come mummie che imparano a camminare: si scopre l’ovvio, si sente il bisogno di raccontare al mondo che si è riso in analisi (producendo a volte l’inquietante effetto della Mummia ridens), si fanno self-revelations e altre new experiences di varia umanità.
   
 

 

 
Acquista qui!
Informazioni sulla Rivista

Sottoscrivi il FEED Sottoscrivi il FEED
per conoscere subito
i contenuti dell'ultimo fascicolo di questa Rivista

English versionEnglish version

Download credit

Suggerite alla Vostra
Biblioteca di abbonarsi


Torna all'inizio della pagina
Ultimo aggiornamento: 31 agosto 2010
Sito ottimizzato per l'utilizzo con Microsoft Explorer 5.5 o superiore a 1024 x768
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159 - Gestioni & Partecipazioni srl P.IVA 04978720151