Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Percorsi di lettura Come acquistare Book orders Come contattarci Data: 10/9/2010
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
Il risparmio e i suoi nemici
   
   
Titolo Rivista:  ARGOMENTI
Autori/Curatori: Mauro Marconi
Anno di pubblicazione: 2010   Fascicolo: 28
N. pagine: 20   Dimensione del file: 515 Kb.

Presentazione:
L’autore presenta una lettura della crisi finanziaria sistemica conclamata col fallimento della Lehman Brothers. Utilizza, come chiave interpretativa degli avvenimenti, il concetto di inquinamento finanziario proposto da Federico Caffè nel 1971. Ricostruisce il quadro informativo disponibile nella pubblicistica corrente dall’agosto 2007 all’agosto 2008. Mostra come il ritardo col quale viene percepita la dinamica e la dimensione della crisi possa trovare una delle sue ragioni nell’opacità tipica degli strumenti coi quali l’innovazione finanziaria si è realizzata nei mercati e nelle istituzioni. In questa prospettiva, la socializzazione della sovrastruttura finanziaria realizzata coi salvataggi bancari non è solo una proposta di razionalizzazione e riforma dell’economia di mercato, quale era nei primi anni settanta, ma anche e soprattutto una condizione necessaria alla sopravvivenza della stessa.
Keywords: Innovazione finanziaria, salvataggi bancari, informazioni economiche.
   
 

 

 
Acquista qui!
Informazioni sulla Rivista

Sottoscrivi il FEED Sottoscrivi il FEED
per conoscere subito
i contenuti dell'ultimo fascicolo di questa Rivista

English versionEnglish version

Download credit

Suggerite alla Vostra
Biblioteca di abbonarsi


Torna all'inizio della pagina
Ultimo aggiornamento: 31 agosto 2010
Sito ottimizzato per l'utilizzo con Microsoft Explorer 5.5 o superiore a 1024 x768
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159 - Gestioni & Partecipazioni srl P.IVA 04978720151