Clicca qui per scaricare

Legge di Wagner e spesa pubblica italiana disaggregata: un approccio VAR
Titolo Rivista:  ECONOMIA PUBBLICA
Autori/Curatori: Cosimo Magazzino
Anno di pubblicazione: 2009 Fascicolo: 5-6 Lingua: Italiano
Numero pagine: 24 P. 133-156 Dimensione file: 1236 KB
DOI: 10.3280/EP2009-005006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più, clicca qui e qui

  • Preview
  • Presentazione

Wagner’s Law is the first model of public expenditure in the history of public finance. The aim of this article is to assess its empirical evidence in Italy for the period 1960-2008 at a disaggregated level, with a VAR approach. After a brief introduction and a survey of the economic literature on this issue the specifications of Wagner’s Law for some specific public expenditures are estimated. Wagner’s original specification is also estimated. Some notes on the long-term relationship between public spending and national income conclude the paper.

Keywords: Spesa pubblica, crescita economica, Legge di Wagner, serie storiche, radici unitarie, cointegrazione, causalità, politiche di bilancio
JEL Code: E60; H50; H60


    1. blallala, lalalal llalal llallal. 2011
    2. blallala, lalalal llalal llallal. 2012
     
    Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per  acquistare il download credit.

    Pan
    Zoom out
    Zoom in
    Display actual size
    Zoom to page
    Zoom to width
    Rotate page counter clockwise
    Rotate page clockwise

    FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
    Acquista qui

    Informazioni sulla rivista

    Sottoscrivi il FEED
    per conoscere subito
    i contenuti dell'ultimo fascicolo di questa Rivista

    English Version

    Download credit

    Pubblicità