Clicca qui per scaricare

Il senso di una sfida. La matrice teologica della società
Titolo Rivista:  HISTORIA MAGISTRA
Autori/Curatori: Guido Mongini
Anno di pubblicazione: 2011 Fascicolo: 5 Lingua: Italiano
Numero pagine: 5 P. 11-15 Dimensione file: 288 KB
DOI: 10.3280/HM2011-005002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più, clicca qui e qui

  • Preview
  • Presentazione

This contribution takes its inspiration from the recent book by Pierpaolo Donati La matrice teologica della società (Rubettino, 2010) to discuss more general problems regarding the return of religions in the public scene. This return is not only a social phenomenon of vast and ever growing proportions, but is open to cause even more severe consequences. These last ones come in particular from underestimating, intellectually and culturally, the transformations and changes brought about by the intertwine between theology and politics, which appears to be able to deeply modify the cultural and institutional structure of the society of our time.

Keywords: Teologia, politica, istituzioni, laicità, Pierpaolo Donati, Chiesa cattolica


    1. blallala, lalalal llalal llallal. 2011
    2. blallala, lalalal llalal llallal. 2012
     
    Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per  acquistare il download credit.

    Pan
    Zoom out
    Zoom in
    Display actual size
    Zoom to page
    Zoom to width
    Rotate page counter clockwise
    Rotate page clockwise

    FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
    Acquista qui

    Informazioni sulla rivista

    Sottoscrivi il FEED
    per conoscere subito
    i contenuti dell'ultimo fascicolo di questa Rivista

    English Version

    Download credit

    Pubblicità