Clicca qui per scaricare

Breaking through complexity. Gli effetti di complessità visiva e concettuale sulla valutazione dei loghi (Breaking through complexity: the effects of visual and conceptual complexity on logo evaluation)
Titolo Rivista:  MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori: Irene Scopelliti, Gaetano "Nino" Miceli, Maria Antonietta Raimondo, Carmela Donato
Anno di pubblicazione: 2011 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 21 P. 77-97 Dimensione file: 1097 KB
DOI: 10.3280/MC2011-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più, clicca qui e qui


La complessità degli stimoli visivi riguarda sia aspetti percettivi che concettuali, il cui effetto congiunto sulle reazioni del consumatore non è ancora chiaro. L’articolo analizza l’interazione tra complessità visiva e concettuale nell’ambito della valutazioni dei loghi. In particolare, sulla base dell’ipotesi di discrepanza-attribuzione, l’articolo propone che le due forme di complessità generino diversi effetti sull’atteggiamento a una esposizione. Inoltre, l’articolo mostra che, con esposizioni multiple, le due forme di complessità influenzano l’atteggiamento seguendo pattern opposti determinati dai meccanismi di fluency e di potenziale di apprendimento. I risultati di due studi supportano le ipotesi e offrono spunti per la teoria sulla complessità del design e la gestione del brand.



Keywords: Complessità, design dei loghi, estetica, fluency, ipotesi di discrepanza-attribuzione


    Irene Scopelliti, Gaetano "Nino" Miceli,  Maria Antonietta Raimondo, Carmela Donato, Breaking through complexity. Gli effetti di complessità visiva e concettuale sulla valutazione dei loghi in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 2/2011, pp. 77-97, DOI:10.3280/MC2011-002006

         


    FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
    Acquista qui

    Informazioni sulla rivista

    Sottoscrivi il FEED
    per conoscere subito
    i contenuti dell'ultimo fascicolo di questa Rivista

    English Version

    Download credit

    Pubblicità