Clicca qui per scaricare

L’impresa agricola nella transizione verso le energie rinnovabili (The Agricultural Farm in the Transition toward Renewable Energy)
Titolo Rivista:  AGRICOLTURA ISTITUZIONI MERCATI
Autori/Curatori: Lorenza Paoloni
Anno di pubblicazione: 2011 Fascicolo: 1 Lingua: Italiano
Numero pagine: 32 P. 25-56 Dimensione file: 590 KB
DOI: 10.3280/AIM2011-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più, clicca qui e qui

  • Preview
  • Presentazione

Nel presente articolo si affrontano alcuni aspetti critici del passaggio dal vigente sistema di produzione energetica basato sui combustibili fossili alla c.d. green economy. In particolare viene analizzato il settore agricolo ove si registra una crescente attenzione verso la produzione di energia proveniente dalle risorse naturali e dalle coltivazioni di vegetali sul fondo o da fonti agro-forestali. Nel contempo, però, si evidenzia come le produzioni agricole contribuiscano in maniera significativa al fenomeno del global warming mentre le produzioni agroenergetiche, sebbene indirizzate a mitigare le emissioni di CO2, e dunque a limitare gli effetti nocivi del cambiamento climatico sull’intero pianeta, possono confliggere con alcune fondamentali esigenze dell’uomo prima fra tutte la produzione di prodotti agricoli destinati all’alimentazione. Si scontrano, così, modelli produttivi agricoli energivori e plasmati sul paradigma industriale con modelli produttivi sostenibili e più attenti all’utilizzo razionale delle risorse naturali anche al fine di garantire l’autosufficienza alimentare e la food sovereignty alle singole comunità. In questo contesto così complesso si colloca l’impresa agricola che produce energie rinnovabili (da biomasse, da agro-combustibili, da utilizzo delle energie naturali) oggi presente nel nostro ordinamento con una sua fisionomia specifica pur in assenza di una qualificazione giuridica unitaria. Si analizza anche il ruolo dei certificati verdi agricoli nella lotta al cambiamento climatico e la funzione delle filiere agro-energetiche, in particolare di quelle corte, che consentono di ridurre al massimo la distanza tra luogo di produzione e di consumo dell’energia e possono rappresentare, altresì, un volano per lo sviluppo economico-sociale delle comunità locali.



Keywords: Energie rinnovabili; impresa agricola; sicurezza energetica e sicurezza alimentare; agricoltura sostenibile; certificati agricoli verdi; filiere agroenergetiche


    1. blallala, lalalal llalal llallal. 2011
    2. blallala, lalalal llalal llallal. 2012
     
    Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per  acquistare il download credit.

    Pan
    Zoom out
    Zoom in
    Display actual size
    Zoom to page
    Zoom to width
    Rotate page counter clockwise
    Rotate page clockwise

    FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
    Acquista qui

    Informazioni sulla rivista

    Sottoscrivi il FEED
    per conoscere subito
    i contenuti dell'ultimo fascicolo di questa Rivista

    English Version

    Download credit

    Pubblicità