Clicca qui per scaricare

John, World of Warcraft e Second Life
Titolo Rivista:  SETTING
Autori/Curatori: Sylvain Missonnier
Anno di pubblicazione: 2010 Fascicolo: 30 Lingua: IT
Numero pagine: 13 Dimensione file: 488 KB
DOI: 10.3280/SET2010-030004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più, clicca qui e qui

Presentazione:
Nella comunità dei professionisti delle cure psicologiche prevale la paura nei confronti delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Cosa ancor più dannosa, molti psicoterapeuti evitano l’"ambiente non umano" (H. Searles) dei loro pazienti e vi proiettano le loro percezioni negative e difensive. In un simile contesto, i videogames diventano una caricatura. Infatti, i videogames sono dei veri e propri test proiettivi per i professionisti, che riportano i dati dell’inevitabile pericolosità di questa attività: disturbi neurologici, dipendenza e violenza.. La storia clinica di John si propone di contestare sul piano clinico questa posizione oscurantista e di difendere un’autentica psico(pato)logia psicoanalitica del virtuale quotidiano.

 
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per  acquistare il download credit.

Pan
Zoom out
Zoom in
Display actual size
Zoom to page
Zoom to width
Rotate page counter clockwise
Rotate page clockwise

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Acquista qui

Informazioni sulla rivista

Sottoscrivi il FEED
per conoscere subito
i contenuti dell'ultimo fascicolo di questa Rivista

English Version

Download credit

Pubblicità