Il comportamento del consumatore/degustatore nel Wine Marketing. Una prospettiva per l'Italian Way of Wine

Titolo Rivista ESPERIENZE D'IMPRESA
Autori/Curatori Giuseppe Festa, Giada Mainolfi
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/1 Lingua Italiano
Numero pagine 23 P. 35-57 Dimensione file 460 KB
DOI 10.3280/EI2013-001002
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Il confronto con un consumo sempre più attento ed esigente da una parte e con una concorrenza sempre più internazionale e aggressiva dall’altra spingono gli operatori del comparto vitivinicolo, soprattutto negli ultimi anni, a fronteggiare situazioni di mercato difficili e anomale. Essendo il vino un bene agroalimentare dotato di un’indubbia potenzialità evocativa, si ritiene fondamentale rivalutare in tal senso lo studio del comportamento del consumatore enoico, al fine di educarlo a una piena consapevolezza del prodotto vino. Questo lavoro, in qualità di conceptual paper, si concentra in particolare sulla prospettiva del consumatore quale degustatore, individuando nell’informazione, nella comunicazione e nella conoscenza del vino un percorso culturale e commerciale per la generazione di un duraturo valore economico per l’operatore vitivinicolo, soprattutto nel sistema di offerta Made in Italy, facendo allo stesso tempo un sapiente uso del fondamentale contributo del country-of-origin. Tale concezione, peraltro, permette di proporre anche un’innovativa combinazione del wine marketing mix, che potrà coerentemente articolarsi in informazione (prodotto), valutazione (prezzo), esperienza (distribuzione) ed educazione (comunicazione).;

Keywords:Comportamento del consumatore, wine consumer, educational marketing, esperienza degustativa, Made in Italy, country-of-origin

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Giuseppe Festa, Giada Mainolfi, Il comportamento del consumatore/degustatore nel Wine Marketing. Una prospettiva per l'Italian Way of Wine in "ESPERIENZE D'IMPRESA" 1/2013, pp 35-57, DOI: 10.3280/EI2013-001002